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venerdì 26 aprile 2019

Crew Dragon, incidente durante un test statico di accensione dei motori SuperDraco

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Eccomi! Ci sono alcune cose di cui discutere, che si cono accumulate per via della congiunzione di feste, influenza (non ancora debellata), impegni di lavoro. Vediamo di metterci in pari.

Per prima cosa dobbiamo parlare di SpaceX e dell'anomalia, così definita, che si è verificata lo scorso 20 Aprile durante test statici di accensione dei motori SuperDraco della nuova capsula Crew Dragon, la stessa che è stata protagonista della spettacolare missione Demo-1 sulla Stazione Spaziale Internazionale. Missione che abbiamo seguito lo scorso Marzo


Test di routine dicevamo, normali test di preparazione alla missione/test di abort in volo che proprio tale capsula dovrebbe/avrebbe dovuto condurre quest'estate prima dello svolgersi del 1° volo con astronauti diretto sulla ISS.

Improvvisamente però, molti testimoni hanno osservato una colonna di fumo levarsi dal launch pad di SpaceX alla Landing Zone 1 (proprio dove pochi giorni fa sono rientrati i booster laterali dell'ultimo lancio del Falcon Heavy) e tra le notizie non ufficiali si parla addirittura di un'esplosione della capsula stessa.



Era girato su YouTube anche un video che alcuni esperti avevano definito attendibile, nel quale si vede proprio la Crew Dragon esplodere. Io l'ho visto ed è esattamente così. Non so dire niente però sulla sua attendibilità. Leggo da sito di Popular Science che tale video è stato tolto da YouTube. Ve ne sono tuttavia svariate copie tutt'ora visibili, ne trovate una qui).

Ad ogni modo non vi è nessuna conferma ufficiale sulla sua autenticità. Ma veniamo ai fatti. Ancora non si conosce l'estensione di questo incidente. Si sa che non vi sono feriti e questa è la prima cosa importante in queste circostanze.

SpaceX ha ovviamente subito informato la NASA dell'accaduto. Quello che segue è quanto ha dichiarato l'azienda lo stesso giorno:

"Earlier today, SpaceX conducted a series of engine tests on a Crew Dragon test vehicle on our test stand at Landing Zone 1 in Cape Canaveral, Florida. The initial tests completed successfully but the final test resulted in an anomaly on the test stand. Ensuring that our systems meet rigorous safety standards and detecting anomalies like this prior to flight are the main reasons why we test. Our teams are investigating and working closely with our NASA partners".

[IT]: "Oggi SpaceX ha condotto una serie di test del motore su un veicolo di prova Crew Dragon nel nostro banco di prova presso la Landing Zone 1 a Cape Canaveral, in Florida. I test iniziali sono stati completati con successo ma il test finale ha provocato un'anomalia sul banco di prova. Assicuriamo che i nostri sistemi soddisfano rigorosi standard di sicurezza e che rilevare anomalie come questa prima del volo sono i motivi principali per cui effettuiamo i test. I nostri team stanno investigando e lavorando a stretto contatto con i nostri partner NASA".

Il giorno successivo, l'amministratore NASA Jim Bridenstine ha pubblicato la seguente nota su Tweet




[IT]: "I team NASA e SpaceX stanno valutando l'anomalia che si è verificata oggi durante una parte del test statico di accensione dei [motori] SuperDraco di Dragon presso lo SpaceX Landing Zone 1 in Florida. Questo è il motivo per cui facciamo test. Impareremo, faremo gli aggiustamenti necessari e avanzeremo in sicurezza con il nostro Commercial Crew Program".

Varie immagini mostrano in lontananza il fumo che si alza dalla LZ-1, fumo di colore che tende all'arancione. Lo vedete in questa foto


E proprio tale color fa pensare che l'incidente possa essere correlato al propellente ipergolico utilizzato dai motori SuperDraco.
La 1° foto in cima al post invece è di archivio, mostra un modello di test di Crew Dragon durante un test di accensione nel loro sito in Texas.

Il punto importante, purtroppo, è che l'incidente a Crew Dragon potrebbe portare a ritardare la missione Demo-2, il primo volo di test di Crew Dragon con esseri umani a bordo, in precedenza programmato per la fine dell'anno. Potenzialmente le conseguenze di questo incidente potrebbero anche essere più gravi. Ma è ancora presto per tirare fuori conclusioni affrettate. Aspettiamo di saperne di più.
Il riferimento è sempre la sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


Ad ogni modo sembra che non vi siano ritardi nella partenza della prossima missione SpaceX di rifornimento alla ISS, CRS-17, in programma per il prossimo 30 Aprile. Ne parleremo in un post dedicato.

E ci sono ancora notizie non buone sempre per SpaceX, sebbene di entità decisamente minore. Si tratta del nodo booster centrale dell'ultima missione Arabsat 6A del Falcon Heavy, il quale dopo essere correttamente atterrato sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" (come abbiamo visto qui), durante il viaggio di rientro al porto di Port Canaveral, a causa delle forti onde è caduto, rompendosi. Ne parleremo in un prossimo post.

Stay tuned!

3 commenti:

  1. SapceX ha ottenuto molti risultati positivi consecutivi, destando stupore ed ammirazione in tutto il mondo, e ciò è successo perché il programma astronautico che stà portando avanti è un concentrato di innovazione, espresso in pochissimi anni.
    Quindi una battuta d'arresto ci stà, poi se consideriamo il test per quello che è, non direi proprio che è determinante per il proseguo della missione Demo-2, infatti la Dragon che verrà usata sarà nuova e quindi senza avere fatto il bagnetto nell'oceano; nel test hanno provato ad accendere i motori SuperDraco, cosa che in realtà dovrebbe servire a salvare gli astronauti alla partenza.
    Certo se fossero riusciti a resuscitare la Dragon completamente sarebbe stata l'ennesima prova della robustezza e affidabilità di Dragon e rendendo possibile un possibile riutilizzo completo anche per altre missioni non governative.
    Nei progetti di NASA la capsula sarebbe stata si riutilizzata dopo una missione con l'equipaggio ma solo come cargo quindi senza la necessità di approntare un sistema di salvataggio del carico nei primi minuti dal decollo.

    By Simo

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  2. In questo modo ho paura che la Space X non potrà fare il primo lancio con esseri umani nel 2019... :(

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  3. Simo, anch'io penso che questo incidente sia un "minor setback", ciononostante è bene indagare per continuare nella strada del miglioramento continuo. E come ha scritto l'amministratore capo della NASA Jim Bridenstine è per questo che si fanno i test.

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