Credit SpaceX
NEWS SPAZIO :- Eccoci, presenti ad un altro appuntamento con la storia. Da questo post assistiamo in diretta alla 1° missione di test della nuova capsula commerciale di SpaceX certificata al trasporto di esseri umani, Crew Dragon. E' il 1° volo di test per la missione NASA Commercial Crew Program Demonstration Mission-1.
In cima ad un razzo vettore Falcon 9, la navetta partirà dallo storico Launch Complex 39A del Kennedy Space Center e raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale dopo un giorno di viaggio, attraccherà automaticamente e dopo alcuni giorni farà rientro sulla Terra ammarando nell'oceano.
Questa missione inaugurale sarà automatica, senza astronauti a bordo. Se tutto andrà come previsto, tra pochi mesi avremo la nuova missione Demo-2, questa volta con esseri umani che arriveranno sulla ISS, gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley.
Trovate un po' di informazioni nei precedenti post, ad esempio questi
ma anche in tutta la sezione 'SpaceX' del blog
da cui stiamo seguendo sin dall'inizio la meravigliosa avventura di questa giovane azienda che ha rivoluzionato il volo spaziale.
Concentriamoci adesso sul volo di Crew Dragon. Il lancio è previsto per le 8:49 ora Italiana di domattina Sabato 2 Marzo. Vediamo il lancio!
Le condizioni meteo sono a favore del lancio con una probabilità dell'80%, secondo le stime dei meteorologi e dello U.S. Air Force 45th Weather Squadron e questo è molto buono
SpaceX and @NASA have completed thousands of hours of tests, analyses, and reviews in preparation for Crew Dragon’s first test flight to the @space_station pic.twitter.com/JvJqeoLKVy— SpaceX (@SpaceX) February 28, 2019
Questa missione è particolarmente importante per gli USA perché si tratta del 1° volo spaziale orbitale per esseri umani che decolla dal suolo Americano dal 2011, quando terminò il programma Space Shuttle. Viene così ripristinato un accesso allo spazio autonomo, dopo parecchi anni in cui gli astronauti NASA hanno dovuto acquistare il servizio di trasporto orbitale dalla Russia a bordo delle missioni Soyuz.
Possiamo vedere il lancio sia dal webcast di NASA
con questa scaletta
h. 07:00 - Replay del Briefing Pre-lancio
h. 08:00 - Inizio trasmissione per il lancio
h. 10:00 – Conferenza stampa Post-lancio
che dal webcast di SpaceX
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.