(Credit NASATV)
NEWS SPAZIO :- Con l'ammaraggio nell'oceano Atlantico della capsula Crew Dragon di SpaceX Si è conclusa con un entusiasmante successo la missione Demo-1, la 1° missione commerciale ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con un veicolo spaziale certificato al trasporto di astronauti.
Per i non addetti ai lavori forse non è immediato cogliere l'importanza di questa missione. Per la prima volta nella storia un'azienda privata ha realizzato partendo da zero un servizio di trasporto spaziale per portare esseri umani nello spazio, nell'orbita Terrestre.
Questo incredibile e storico risultato un epocale frutto della strategia che la NASA ha attivato negli anni scorsi, il Crew Commercial Program, un programma per stimolare, finanziare e supportare le aziende private per arrivare ad oggi.
E' davvero un passo importante per aggiungere una nuova economia, basata sul nuovo business spaziale. Riguarda tutti noi.
Rivediamo in questo post i replay video dei momenti più importanti di questa storica missione.
Dunque, Crew Dragon ha lasciato la ISS alle 8:31 ora Italiana di Venerdì scorso, e dopo circa 6 ore è perfettamente ammarata nell'Oceano Atlantico, intorno alle 14:45, a 230 miglia al largo della costa di Cape Canaveral, Florida.
A bordo di Crew Dragon, lo avete visto, un manichino Ripley con molti sensori per monitorare le sollecitazioni ed i parametri ambientali a cui verrà sottoposto un essere umano a bordo della capsula.
E adesso rivediamo tutti i momenti più importanti di questo volo
Lancio
l'arrivo di Crew Dragon sulla ISS
l'apertura dei portelli di accesso a Crew Dragon
la cerimonia di benvenuto dell'equipaggio della Stazione
Siamo alla partenza dalla IS, chiusura dei portelli di accesso
Undocking
Rientro e Splashdown, immagini stupende!
I prossimi appuntamenti sempre per SpaceX all'interno del programma NASA Crew Commercial Program sono un test di abort durante un vero lancio e la missione Demo-2 per la 1° volta con esseri umani a bordo, gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley, destinazione ISS.
Ma abbiamo tempo per parlane dettagliatamente. Se volete tutti i dettagli di questa meravigliosa avventura che stiamo seguendo dal suo inizio andate alla sezione 'SpaceX' del blog
Enjoy!
L'ammaraggio mi fa venire alla mente, le immagini e i video delle missioni Apollo.
RispondiEliminaMa quindi le navicelle Crew Dragon torneranno cosi sulla Terra, per un loro futuro riuso(sempre con esseri umani), questo crea più o meno problemi rispetto a un atterraggio?
Direi di no. La Crew Dragon appena atterrata se non ricordo male verrà preparata per il prossimo test di abort dopo il lancio
EliminaCapito, ma la certificazione NASA per il volo umano allo stato attuale, parla di veicoli non riutilizzabili se non erro.
EliminaPer permettere a una Crew Dragon usata di essere riusata con esseri umani, da quello che capisco, serve un altra autorizzazione ancora, che arriverà in futuro.
Il prossimo abort test non avrà equipaggio a bordo
EliminaSi no lo so Sergio, parlavo per il futuro, quindi 2020/2021, quando la navicella sarà operativa.
EliminaMa si per il momento, concentriamoci su questi test, non corriamo troppo.
Sergio, ritieni possibile che il primo test con esseri umani della Crew Dragon, si faccia entro dicembre 2019?
Si dai, forse a Luglio no, ma entro l'anno direi di sì
Elimina