(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Ci sono varie notizie di cui vorrei parlare, ma negli ultimi giorni sono stato molto impegnato a lavoro. Appena 2 giorni fa abbiamo visto il lancio SpaceX di "Spaceflight SSO-A: Smallsat Express" che ha centrato con successo tutti gli obiettivi di missione.
E' l'argomento di questo post, e se non avete visto diretta in stream di SpaceX la potrete ammirare qui. Il lancio del Falcon 9 ha portato in orbita un numero record di satelliti ed il rientro del 1° stadio (dopo il completamento della sua missione primaria) anche questo è stato un record per SpaceX, perché per questo lancio è stato utilizzato un booster che ha già volato 2 volte, 3 con questa!
Inoltre sempre lo scorso 3 Dicembre è partito un nuovo equipaggio per la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula Russa Soyuz MS-11. E' il primo volo in tal senso dopo l'abort in volo della missione Soyuz MS-10 dello scorso mese. Anche per questa missione troverete un prossimo post dedicato.
E questa sera partirà un nuova missione SpaceX, il volo CRS-16 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Troverete un post dedicato per seguire il lancio.
Ma parliamo di "Spaceflight SSO-A: Smallsat Express".
I dettagli della missione li avete in questo precedente post in cui spiego perché è una missione rilevante
Il lancio , il 19° di SpaceX in questo 2019, è avvenuto alle 19:34 ora Italiana,
Il rilascio dei 64 satelliti da parte del cliente Spaceflight Inc. è iniziato a partire dai 13 minuti di volo, ed è durato circa 6 ore.
L'atterraggio del booster sulla piattaforma oceanica ASDS "Just Read The Instructions" è stato spettacolare, il 3° rientro per lo stesso 1° stadio. Ecco
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.