(Credit NASA/Aubrey Gemignani)
NEWS SPAZIO :- Non ho ancora dato di conto del nuovo equipaggio che ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale lo scorso Lunedì 3 Dicembre. Tre nuovi membri di Expedition 58, Anne McClain (NASA) insieme a David Saint-Jacques (Canadian Space Agency) ed Oleg Konenenko (Roscosmos) sono partiti a bordi della capsula Russa Soyuz MS-11.
Si è trattato del 1° volo con esseri umani dopo l'abort in volo della precedente missione Soyuz MS-10 dello scorso Ottobre
Il nuovo trio è partito dal Cosmodromo di Baikonur alle ore 12:31 (ita) e dopo sei ore di viaggio hanno raggiunto la Stazione, precisamente alle 18:33, nel profilo veloce di missione di appena 4 orbite. Rivediamo la missione in video.
Con l'arrivo dei tre componenti di Expedition 58 torna a 6 il numero di astronauti residenti sulla ISS. I tre hanno raggiunto Serena Auñón-Chancellor (NASA), il comandante Alexander Gerst (ESA), Sergey Prokopyev (Roscosmos).
Vediamo il lancio
l'arrivo sulla Stazione
e l'apertura dei portelloni di accesso
Enjoy!
Durante la fase dei saluti, prima che i tre componenti entrassero nella capsula, si sente distintamente un augurio in lingua italiana "in bocca al lupo" e mi sembra sia il componente Canadese a rispondere "Grazie" ... avete notato.
RispondiEliminaStefano