(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- E' di alcuni giorni fa la notizia pubblicata sul sito web della NASA che il prossimo Venerdì 3 Agosto verranno annunciate le assegnazioni degli astronauti Americani agli equipaggi delle prime missioni di test a bordo delle capsule commerciali Boeing CST-100 Starliner (vettore Atlas V) e SpaceX Crew Dragon (vettore Falcon 9).
Un grande passo in avanti quindi per il programma NASA Commercial Crew Program, per riconquistare un accesso indipendente allo spazio sul suolo Americano per i suoi astronauti.
In questo post voglio riassumere lo status attuale dei prossimi servizi di trasporto spaziale orbitale commerciale per esseri umani.
Vediamo quindi i progressi raggiunti fino ad ora dal nuovo business spaziale privato
(Credit, a sinistra Boeing, a destra NASA/SpaceX)
Boeing
La Boeing continua la produzione di CST-100 Starliner all'interno del Commercial Crew and Cargo Processing Facility al NASA Kennedy Space Center in Florida. Sono attualmente in realizzazione 3 veicoli spaziali. Ciascun Starliner è progettato per essere riutilizzato fino a 10 volte.
Lo scorso Gennaio alcuni astronauti NASA si sono addestrati utilizzando una combinazione di ambienti reali e virtuali per far pratica in situazioni di atterraggio non comuni. L'equipaggio indossava la tuta di volo ed era all'interno di una copia (mock-up) dello Starliner. L'obiettivo era rimuovere le poltrone ed aprire il portello di uscita senza assistenza.
A Febbraio Boeing ha completato la prima di una serie di test di affidabilità del sistema di discesa a paracadute, in Arizona. I dati registrati da questi test hanno migliorato l'accuratezza dei modelli computerizzati per la previsione delle prestazioni e dell'affidabilità del paracadute.
A Marzo i team di Boeing, NASA ed ULA si sono riuniti nelle sale di controllo in tutto il paese per un esercitazione integrata di un test di volo orbitale. Sono inoltre state completate due simulazioni congiunte dei sistemi di rendezvous e docking con la Stazione Spaziale Internazionale.
A Maggio è stata installata allo Space Launch Complex 41 (SLC-41) la White Room che gli astronauti percorreranno poco prima di imbarcarsi sullo Starliner.
A Giugno i team di Boeing, NASA e la U.S. Army hanno fatto alcuni test per riportare in sicurezza a casa la capsula Starliner dopo l'atterraggio al White Sands Missile Range in New Mexico.
Quando il veicolo spaziale si prepara all'atterraggio esso dispiega un sistema di paracadute ed atterra nel deserto. Questi test hanno testato le procedure e le comunicazioni in atto per le squadre di recupero per recuperare la capsula e l'equipaggio dopo l'atterraggio.
Sempre a Giugno, Boeing, ULA e NASA hanno simulato un'evacuazione dallo SLC-41 per esercitarsi a fuggire dal pad nell'improbabile eventualità di un'emergenza al lancio.
A Luglio è stato completato l'upper stage Centaur del vettore ULA Atlas V che lancerà Starliner nel primo volo di test senza equipaggio.
SpaceX
L'azienda aerospaziale di Elon Musk continua i test e l'integrazione della sua infrastruttura di lancio. Attualmente sono 6 gli esemplari di capsula Dragon in costruzione, in varie fasi di completamento.
A Marzo SpaceX ha effettuato due test con i paracadute (il 14° ed il 15° del programma) nel deserto del Mojave, California del Sud. L'ultimo di questi ha verificato la capacità della capsula Dragon di atterrare in sicurezza in una situazione "off-nominal", con l'apertura di uno solo dei paracadute "drogue" e di tre dei quattro paracadute principali.
In Aprile alcuni astronauti hanno effettuato un test delle tute di volo di SpaceX alla sede centrale dell'azienda ad Hawthorne in California (foto in basso). L'azienda produce tute personalizzate per ogni astronauta per garantire una vestibilità corretta e confortevole.
Sempre ad Aprile SpaceX, NASA ed il DOD (Department of Defense, il Dipartimento della Difesa Americano) hanno condotto esercitazioni congiunte di soccorso e recupero nell'Oceano Atlantico, al largo della costa orientale della Florida. In questa simulazione gli specialisti DOD sono saltati da un aereo militare, paracadutati nell'acqua ed hanno simulato la stabilizzazione della capsula Dragon ed il recupero in sicurezza degli astronauti al suo interno.
A Maggio SpaceX ha completato il 16° test del sistema di atterraggio a paracadute al Naval Air Facility El Centro, California del sud), dimostrando la capacità del sistema di atterrare la capsula in sicurezza nello sfavorevole evento di un abort a bassa quota.
A Giugno la capsula Crew Dragon per il 1° volo di test senza equipaggio Demo-1 è arrivata alla Plum Brook Station del NASA Glenn Research Center in Ohio. Lì la navicella è stata sottoposta a test nello In-Space Propulsion Facility, l'unica struttura al mondo in grado di testare upper stage, veicoli di lancio e motori a razzo in condizioni di alta quota simulate.
La camera ha permesso a SpaceX e NASA di verificare la capacità di Dragon di resistere alle temperature estreme ed al vuoto spaziale. Dragon ha completato anche i test di vibrazione acustica.
A Luglio SpaceX ha spedito la Crew Dragon al NASA Kennedy Space Center in Florida per le fasi di preparazione al volo Demo-1 ed ha completato il 1° "drop test" ad alta quota nel deserto del Mojave. E' stato il 17° test del sistema-paracadute, in cui Dragon è stata portata alla quota di 50.000 piedi (15,250 km) da un pallone aerostatico e poi rilasciata in caduta libera.
SpaceX ha completato anche un altro round importante di addestramento e simulazione di astronauti e team di terra in preparazione alla successiva missione, Demo-2.
Ancora, sono stati completati i test per la qualificazione dello scudo termico, così come la maggior parte dei test di certificazione sia per Crew Dragon che per il razzo vettore Falcon 9.
Vi lascio con questa bella foto dell'astronauta NASA Suni Williams, durante un'esercitazione dello scorso 3 Aprile, vestita con una tuta SpaceX all'interno di un mock-up of della capsula Crew Dragon, ad Hawthorne, California
Stay tuned!
Sergio le tute sia della Boeing che Spacex, sono prodotte dalle stesse compagnie? O commisionate al di fuori di Spacex e Boeing?
RispondiEliminaNico
Sono le stesse compagnie a farle che io sappia, ovviamente sono tute come quelle della Soyuz quindi per essere usate dentro le navicelle e non per E.V.A(cioè nello spazio aperto)
EliminaNico, ogni azienda realizza le proprie tute, dai un'occhiata qui
Eliminahttp://newsspazio.blogspot.com/2017/08/una-sbirciatina-alla-nuova-tuta.html
Se non ci saranno gravi o meno gravi imprevisti e presumendo che piccoli ritardi ci saranno, per quando è previsto il primo volo con equipaggio? E' già prevista una finestra temporale possibile,
RispondiEliminariformulo, non prima di e possibilmente non dopo il?
Si lo so, vi sto chiedendo molto^_^, ma qua non si parla di Marte dove la possibile finestra ad oggi è tra gli anni 40 a boh!!!! Dipende dalla lunghezza della "fase lunare"^_^!!!
Il primo volo a che altezza arriverà, verrà seguito il crono programma dell'Apollo?
Apollo 7 è stato il primo volo manned della capsula.
Da Wiki:
" l'Apollo 7, lanciato l'11 ottobre 1968. Gli astronauti Walter Schirra (comandante), Donn Eisele e Walter Cunningham rimasero per più di undici giorni in orbita, dove testarono il modulo di comando e di servizio."
Cioè, ho capito bene? Il primo volo di CST-100 Starliner e Crew Dragon con equipaggio, la loro prima volta, praticamente potrebbe portarli direttamente sulla ISS?! Presumo che impiegheranno qualche giorno in orbita per testare l'affidabilità dei sistemi di sopravvivenza e quelli propulsivi e di manovra prima di attraccare!?
Avete informazioni sicure o vostre congetture?
Parliamone!! io sono straeccitato solo all'idea che tutto questo si manifesti nella quotidianità, se poi ci mettiamo anche Orion ed lo SLS!!WOW!!!
By Simo
Simo si parla del 2019/2020 per il primo lancio delle due navicelle con equipaggio sulla ISS, oltretutto se questo non dovesse avvenire gli americani non potrebbero raggiungere l'orbita essendo che l'ultimo biglietto comprato per la soyuz è di meta 2019 , e potrebbero comprarne altri peccato che poi si deve aspettare 3 anni quindi c'è molta responsabilità su Boeing e Space X comunque proprio per questo il primo volo con equipaggio potrebbe essere un volo in cui le navicelle rimangono agganciate per 6 mesi o simili sulla ISS cioè non un semplice test e dopo pochi giorni tornano a Terra proprio per questo problema, diciamo che qui non dovresti aspettare molto e neanche per il primo lancio del SLS con Orion senza equipaggio si parla di fine 2019 inizio 2020 e penso che entro il 2020 ci sarà il lancio.
EliminaChe entrambe le capsule non centrano l'obbiettivo entro la metà del 2019 sarebbe una sfiga enorme!!)
EliminaPer Orion sei stato precisino..^_^, invece per le altre due capsule sei stato vaghissimo... tra gennaio 2019 e dicembre 2020!!!!??? Sigh Sono 2 anni XD!!^_^
Grazie comunque per averci provato!
Ci aspettano 2 anni davvero eccitanti!!
By Simo
Caro Simo, la 1° missione di test Crew Dragon DM-1 senza equipaggio, secondo le ultime notizie non ufficiali, dovrebbe essere in programma per il prossimo autunno, forse tra Novembre e Dicembre 2018! Ma potrebbe slittare di qualche mese in avanti...
Eliminahttp://newsspazio.blogspot.com/2018/07/dragon-2-arrivata-cape-canaveral-il-1.html
Ciao Sergio, questo tuo post me lo ero perso!Sigh!^_^
EliminaQua sotto un pò di date più precise ed aggiornate.
Targeted Test Flight Dates:
Boeing Orbital Flight Test (uncrewed): late 2018 / early 2019
Boeing Crew Flight Test (crewed): mid-2019
SpaceX Demo-1 (uncrewed): November 2018
SpaceX Demo-2 (crewed): April 2019
Fonte:NASA’s Commercial Crew Program Target Test Flight Dates
By Simo
Ottimo, grazie!
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