(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- E' partita questa mattina alle 6:45 ora Italiana la missione SpaceX per immettere in orbita di trasferimento geostazionario GTO (Geostationary Transfer Orbit) il satellite per telecomunicazioni SES-12.
Il lancio è avvenuto dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.
Lancio perfetto, ormai è diventata un'abitudine vedere partire il Falcon 9, ogni anno sempre più spesso, un indubbio segno di spessore e maturità per l'azienda aerospaziale di Elon Musk.
Rivediamolo insieme.
SES-12 raggiungerà la sua posizione target in orbita Geostazionaria 95° Est (e sostituirà il satellite NSS-6) e da lì offrirà copertura per TV e dati alla regione Asis-Pacifico per clienti commerciali e governativi.
La finestra di opportunità per il lancio di questa mattina si è aperta alle ore 6:29 ed aveva durata di circa 4 ore. Il satellite è stato rilasciato in orbita GTO circa 32 minuti dopo il lancio.
Anche in questa missione il 1° stadio aveva già volato in precedenza, era stato infatti protagonista della missione OTV-5 del Settembre 2017 che mise in orbita lo spazioplano militare X-37B.
Al termine del suo compito il booster non è stato recuperato.
Rivediamo il lancio
Enjoy!
Un altro lancio perfetto by Space X :)
RispondiElimina