(Credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- E' partita questa mattina alle 10:44 ora Italiana una nuova missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di OA-9, operata dall'azienda Orbital ATK.
Il razzo vettore Antares con la capsula Cygnus è partito come di consueto dal Pad 0A del Space Mid-Atlantic Regional Spaceport del centro NASA Wallops Flight Facility, Virginia.
Cygnus porterà sulla Stazione 7.400 pound (3.350 kg) di cargo, tra rifornimenti e materiale per condurre esperimenti scientifici in orbita.
Vediamo il lancio.
Denominata "S.S. J.R. Thompson" in onore di J.R. Thompson (leader dell'industria spaziale), Cygnus è stata correttamente immessa in orbita a circa 9 minuti dopo il lancio.
Cygnus arriverà sull'avamposto orbitale il prossimo Giovedì 24 Maggio, dove verrà cattura dal braccio robotico della ISS (circa alle 11:20) ed installata.
In questa missione la capsula Cygnus avrà per la 1° volta un sistema di comunicazione aggiornato detto C2V2 (Common Communication for Visiting Vehicles), il quale darà alla navetta la capacità di migliorare le comunicazioni con i payload scientifici e di avere un'interfaccia più performante con i payload ospitati a bordo.
Ecco il lancio
Enjoy!
Credit Orbital ATK.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.