(Credit NASA/JPL-Caltech)
NEWS SPAZIO :- Si sta avvicinando il lancio della nuova missione NASA di esplorazione di Marte, Insight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport), o meglio del sottosuolo del Pianeta Rosso. Ne trovate tutti i dettagli nella sezione 'Insight' del blog
Come annunciato nel 2016 in questo post
la data del lancio è stata fissata per il 5 Maggio, dalla costa della California, dallo Space Launch Complex 3 della Vandenberg Air Force Base. E' la prima volta che una sonda interplanetaria inizia il suo viaggio dalla West Coast.
La vedete nella foto in alto durante la preparazione finale prima del lancio.
A bordo di un razzo vettore ULA Atlas V 401, la sonda Insight partirà all'interno della finestra di lancio che inizierà alle 13:05 ora Italiana (4:05 am PDT, ora del Pacifico) e che resterà aperta per 2 ore.
Destinazione Elysium Planitia, emisfero Nord di Marte.
Alla partenza il vettore Atlas V a 2 stadi produrrà una spinta di 3,8 MN. Per i primi 17 secondi la sua ascesa sarà in verticale per poi iniziare a ruotare per portarsi in una traiettoria che punterà verso il polo sud Terrestre.
A T+2 min e 36 sec avverrà il MECO (Main Engine Cut Off), cioè lo spegnimento dei motori del 1° stadio. L'altitudine raggiunta sarà di circa 106 km.
Il 2° stadio Centaur si separerà 6 secondi dopo. Dopo altri 10 secondi si accenderà il suo propulsore (101,82 KN di spinta) per immettersi in orbita di parcheggio a 185 km di altitudine. Tale orbita sarà raggiunta a T+12 min e 16 sec.
Da qui, dopo un periodo di tempo compreso tra 59 e 66 minuti, Centaur effettuerà una nuova accensione per immettere InSight in una traiettoria interplanetaria verso Marte.
Centaur si separerà dalla sonda a circa T+93 minuti.
L'arrivo di InSight con il relativo atterraggio è pianificato per il 26 Novembre, intorno alle 21:00 (ita).
Da qui la sonda inizierà la sua missione di esplorazione, per studiare il sottosuolo di Marte per imparare come si formano i pianeti rocciosi, Terra e Luna - la nostra luna! - inclusi.
Tra gli strumenti di bordo vi sono un sismometro per rilevare terremoti (o martemoti) e una sonda che monitorerà il flusso di calore al di sotto della superficie.
In caso di abort della partenza, sono previste altre opportunità di lancio, varie finestre di backup che vanno dal 5 Maggio all'8 Giugno.
Mettiamo quindi in agenda questo lancio, che potremo vedere in diretta qui su News Spazio.
Qui sotto avete un'animazione del lancio e della sua traiettoria nella West Coast
Stay tuned!
Fonte dati, NASA.
Qualsiasi manufatto umano lanciato verso Marte, fosse anche un auto!!!, avrà la mia massima attenzione!!!!!
RispondiEliminaQuindi per il lancio ci sarò!
Obbiettivo della missione interessane: internamente Marte è un pianeta "vivo"?
Poi ancora sono incredulo leggendo queste righe prese da un'altro post di Sergio:
"L'altro strumento è lo Heat Flow and Physical Properties Package (HP³), sviluppato dall'Agenzia Spaziale Tedesca DLR il cui compito è di penetrare il sottosuolo fino a 5 metri di profondità per misurare il calore proveniente dal nucleo di Marte, al fine di investigare sulla storia "termica" del pianeta."
Si può davvero fare tutto questo con una sonda che arriva alla notevole, per Marte, profondità di 5 metri!????!!!!!
By Simo
È quanto ci è stato promesso e pianificato. Anch'io non vedo l'ora. Stay tuned!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaEssendo Marte un pianeta che in passato aveva l'acqua liquida sulla superficie tutte queste missione per scoprire il suo passato sono ben accette.
RispondiElimina