(Credit NASA, SpaceX)
NEWS SPAZIO :- CRS-14 (o SpxX14) è la 14° missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Partirà domani Lunedì 2 Aprile dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) alla Cape Canaveral Air Force Station (Florida).
L'ora di partenza del Falcon 9 è programmata per le 22:30 ora Italiana (4:30 p.m. EDT ora locale).
La finestra di backup è prevista invece per il giorno successivo Martedì 3 Aprile alle 22:08.
SpaceX non tenterà di recuperare il booster del 1° stadio. Vediamo la diretta video del lancio direttamente da questo post.
Dopo circa 10 minuti dalla partenza la capsula Dragon si separerà dal 2° stadio del Falcon 9 ed inizierà il proprio viaggio in autonomia per raggiungere la Stazione, cosa che avverrà dopo 2 giorni.
Come ormai abbiamo imparato a conoscere, Dragon in prossimità della ISS verrà agganciata dal braccio robotico della Stazione ed installata nel portellone "lato Terra" del modulo di collegamento Node 2 Harmony.
Sia il 1° stadio del Falcon che la capsula Dragon hanno già volato, rispettivamente con la missione CRS-12 (Agosto 2017) e con la missione CRS-8 (Aprile 2016).
Dragon porterà sulla ISS circa 2268 kg tra rifornimenti, attrezzature scientifiche, payload.
La capsula cargo resterà circa 1 mese sulla ISS e poi farà ritorno sulla Terra ammarando nell'Oceano Pacifico portando con sé circa 1770 kg di "downmass".
Ecco lo stream video del lancio
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.