(Credit News Spazio, original image credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Oggi è un giorno molto importante per il blog e per tutti voi che seguite con me quest'avventura.
Festeggiamo infatti il 10° compleanno di News Spazio. Il 1° articolo, pubblicato proprio il 12 Febbraio 2008, era molto breve, giusto un piccolo vagito ed annunciava l'apertura sulla Stazione Spaziale Internazionale del portellone di accesso del nuovo laboratorio orbitale Europeo Columbus appena installato, un grande traguardo per tutti noi Europei, un nostro laboratorio di ricerca permanente nello spazio!
Ma 10 anni di blog!!! WOW!!! Non me lo sarei mai immaginato allora. Eppure post dopo post (dopo post, dopo post...) eccoci qui ancora insieme.
Un minimo di statistiche è d'obbligo, giusto per vedere quanta strada abbiamo percorso.
Dunque, ad oggi sono 3326 gli articoli pubblicati (incluso questo)! Alcuni sono brevi, altri invece hanno richiesto ore ed ore di lavoro tra ricerca, stesura, controllo ed edit per la pubblicazione.
Lo sforzo è lo stesso di sempre, creare un ambiente virtuale assolutamente reale per il rigore scientifico ma con un linguaggio semplice, in grado di raggiungere chiunque sia curioso e voglia alzare gli occhi al cielo.
Un altro traguardo per me davvero eccezionale è che sempre ad oggi le statistiche del blog indicano che sono stati letti un po' meno di 2.600.000 di articoli. Sono cifre che per me hanno un grande significato e voglio ringraziare tutti tutti tutti. GRAZIE!!!
Abbiamo appena passato un evento assolutamente eccezionale, un deciso punto di svolta nell'astronautica civile mondiale. Un passo che non mi vergogno di paragonare a quel giorno del 21 Luglio 1969...
Ed prossimi mesi saranno anch'essi grandiosi, ci sono nuovi record da battere e li vedremo insieme qui su News Spazio! Vi va?
Stay Tuned and Enjoy!
Grazie a te Sergio x quello che fai x noi
RispondiEliminaauguri
RispondiEliminaBravo Sergio!!
RispondiEliminaGrazie mille a te Sergio di regalarci minuziose spiegazioni che aumentano l'interesse per un argomento che ha ancora ENORMI scoperte da mostrarci!
RispondiEliminaE complimenti per il tuo lavoro!
Grazie Sergio !!
RispondiEliminaComplimenti Sergio e auguri per altri 10 anni cosi.
RispondiEliminagià DIECI anni? Augurissimi di Cuore e come si dice in queste ricorrenze..
RispondiElimina100 di di questi anni ;)
Wawwwww! Bravo Sergio!
RispondiEliminaGrazie e augurissimi!!
RispondiEliminaSergio chissà tra 10 anni come sarà il mondo aerospaziale.
RispondiEliminaAlex, volendo essere ottimisti direi SpaceX-Luna e forse anche qualcosa di più...
EliminaComplimenti Sergio per aver raggiunto le 2 cifre, 10 anni!!!, un grande obbiettivo per un blog gestito solo da una persona evidentemente speciale perchè, quei 10 anni comprendono molti post scritti ogni settimana e questo ha permesso a News Spazio di rimanere per molti di noi, il punto di riferimento per informarsi sulla "realtà spaziale" nella sua attualità.
RispondiEliminaIn questi anni ho visto crescere il blog anche nei contenuti proposti e la possibilità di partecipazione, abbiamo letto le tue/nostre opinioni sui temi etici-religiosi in rapporto alla scienza e cosi quest'anno hai creato una nuova sezione del blog chiamato "DISCUSSIONI" che ho molto apprezzato.
Sempre in questi anni hai ascoltato i nostri suggerimenti creando il box "ultimi commenti" e la sezione "YOU SPACE" e per questo ti ringrazio.
Un'altro cambiamento che hai apportato al blog e che ho apprezzato è stato estendere la durata della visione dei post nella home page aumentandone il numero prima che questi in coda spariscano.
Cose da migliorare?
Il motore di ricerca di News Spazio funziona male, ho provato mettendo date o parole e chiedere che venissero messe in ordine di data di pubblicazione e non ci riesce, poi non è previsto che implementi anche i contenuti dei post di You Space, posso capire che non è il caso perchè sarebbe il caos^_^!, ma creare un barra di ricerca dedicata ai contenuti scritti da noi in You Space mi renderebbe la ricerca degli scritti più veloce. Se ve lo state chiedendo la risposta è si, a volte mi piace ricordare gli amici del blog con i quali ho avuto il piacere di confrontarmi, ormai è passato molto tempo ed è difficile per me ricordarmi quando e quindi riuscire a ritrovare il You Space da ritrovare.
Nel Blog ci sono moltissimi miei commenti scritti negli ultimi 6 anni quindi un a parte di me si trova qui.
L'augurio che ti faccio Sergio è che tu riesca a trovare gli stimoli per continuare a tenere vivo News Spazio che, immagino ancor più di me, per te sia un pezzo di vita dedicata alla tua passione, chiunque voglia conoscerti può passare dal blog e leggerti!
Io ho conosciuto una perso bellissima.
Grazie di esistere!!^_^
By Simo
Voglio ringraziare tutti per le belle parole che avete usato in questa occasione.
RispondiEliminaUn ringraziamento particolare per Simo, sono rimasto molto colpito dal tuo commento. E mi piace che News Spazio continui a crescere con idee e spunti di tutti.
Certo, cose da migliorare ve ne sono, assolutamente. Innanzi tutto sto pensando di rifare un po' tutto il look delle pagine, con uno stile più moderno ed attuale, anche se la semplicità è sempre stata un mio obiettivo. Purtroppo Simo la barra di ricerca è un widget di Google, non vi sono molte possibilità di configurarlo.
Devo dire che ultimamente ho qualche difficoltà in più a gestire il blog, ma ho intenzione di far continuare News Spazio ancora per lungo tempo.
E per finire ancora un grande grazie a tutti voi per il vostro sostegno e simpatia.
Sergio gentilmente ad ogni interessantissimo articolo che pubblichi, gentilmente riusciresti ad aggiungerl un pulsantino per il LIKE? magari immediatamente avremo un riscontro su quali argomenti siano più apprezzati. CMQ BUON LAVORO ED ANCORA GRAZIE PER TUTTO.
EliminaAl di sotto di ogni post c'è già un bottone Facebook "Like". A volte però non compare (chissà perchè). Anche qui è Google che lo mette a disposizione e non c'è molto da fare se non attivarlo.
EliminaBisogna avere disattivati i plug-in che bloccano la pubblicità e il tracciamento tipo adblock e blur se no non comprare.
Elimina