(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Si è svolta con successo la missione di SpaceX avente l'obiettivo di immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite GovSat-1 di GovSat, partnership pubblica-privata tra il Governo del Lussemburgo e l'operatore satellitare globale SES.
Il lancio ha avuto luogo ieri sera alle 22:25 ora Italiana dal Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.
Rivediamo in questo post il lancio.
Il 1° stadio del Falcon 9 è uno di quelli che avevano già volato in precedenza. In particolare era stato protagonista della missione NRL-76 dello scorso Maggio. Per SpaceX questa è stata la 6° missione in cui sono stati utilizzati booster "usati", o per dirla meglio "flight-proven".
Ad ogni modo per questa missione ad altissima energia non era previsto il recupero del 1° stadio, quindi il booster identificato dal codice #1032, pur essendo equipaggiato sia con le 4 gambe di atterraggio che con le 4 alette di manovra per la discesa atmosferica, non ha effettuato un rientro controllato sulla Terra. Sono stati però svolti test di discesa, dopo la separazione dal 2° Stadio.
Date un'occhiata a questo tweet di Elon Musk
This rocket was meant to test very high retrothrust landing in water so it didn’t hurt the droneship, but amazingly it has survived. We will try to tow it back to shore. pic.twitter.com/hipmgdnq16— Elon Musk (@elonmusk) January 31, 2018
Il 2° stadio ha poi rilasciato il satellite a T+32 minuti 2 30 secondi. Da qui GovSat-1 ormai libero ha potuto iniziare la fase di circolarizzazione e stabilizzazione dell'orbita.
Ecco il lancio
E ricordate che il prossimo volo di SpaceX sarà la 1° missione di test del Falcon Heavy, prevista per il prossimo 6 Febbraio
Nel frattempo... Stay Tuned and Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.