(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Ci si riprova questa sera. Il lancio della missione GovSat-1 operata da SpaceX in programma per ieri sera è stato rinviato alla finestra di opportunità di backup di oggi Mercoledì 31 Gennaio, 22:25-00:46 (ita).
La missione ha come obiettivo immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite GovSat-1 di GovSat, una partnership pubblica-privata tra il Governo del Lussemburgo e l'azienda operatore satellitare globale SES.
Il satellite fornisce link di comunicazioni sicure per teatri di operazioni tattiche, per missioni marittime o per aree affette da crisi umanitarie.
Da questo post guardiamo in diretta il lancio.
Il vettore Falcon 9 protagonista di questa missione ha già volato, è stato il booster a Maggio scorso della missione NROL-76. Al termine del suo compito non tenterà di ritornare autonomamente a terra.
Il lancio avrà luogo dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.
I forti venti di ieri sera nel sito di lancio hanno costituito una preoccupazione per la partenza del Falcon 9, ma il conto alla rovescia è continuato, anche nella speranza che il meteo potesse migliorare.
Ma alla fine è stato deciso di interrompere le operazioni di lancio, a causa del rilevamento di un errore in un trasduttore nel 2° stadio del Falcon 9.
Standing down for today. Team is going to replace a second stage sensor. Next available launch opportunity is tomorrow, January 31.— SpaceX (@SpaceX) January 30, 2018
Dopo la sua sostituzione il Falcon 9 sarà nuovamente pronto a partire.
Il meteo per oggi è favorevole al 90%, quindi ci sono buone probabilità in un esito favorevole del lancio. Ecco il box dello stream video di SpaceX
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.