NEWS SPAZIO :- E' tornato a casa il nostro astronauta ESA Paolo Nespoli al termine della sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, dopo aver trascorso 139 giorni in orbita. Partito a Luglio a bordo della capsula Russa Soyuz MS-05 ha servito sulla ISS come membro di Expedition 52/53.
Paolo ed i suoi compagni di avventura Randy Bresnik (NASA) e Sergey Ryazanskiy (Roscosmos) hanno lasciato la Stazione a bordo di Soyuz MS-05, la stessa capsula che li aveva portati in orbita, intorno alle 6:14 ora Italiana di questa mattina.
Intorno alle ore 8:44 Soyuz ha effettuato la manovra di frenata per uscire dall'orbita Terrestre ed iniziare così la discesa verso il Kazakistan.
L'atterraggio ha avuto luogo alle 9:37, a sudest della remota città di Dzhezkazgan, dove se ho capito bene la temperatura era di -circa 12°C.
Il trio di astronauti sta bene ed è stato sottoposto ai normali esami di routine. Vediamo ora un po' di documenti video
Saluti, chiusura portelloni e partenza
Atterraggio e recupero equipaggio
Enjoy!
Immagini, credit NASA/Bill Ingalls.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.