(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Un nuovo lancio SpaceX è in programma per oggi Giovedì 24 Agosto. Alle ore 20:51 si aprirà la finestra di lancio, che durerà 42 minuti.
La missione prevede l'immissione in orbita del satellite FormoSat-5 dallo Space Launch Complex 4 East (SLC-4E) all Vandenberg Air Force Base in California.
E' un lancio un po' inusuale per SpaceX, poiché il satellite pesa appena 475 kg, una piuma per il Falcon 9. Il test di accensione statico ha avuto luogo Sabato scorso (lo vedete in foto).
Avremo anche l'atterraggio del 1° Stadio del Falcon 9, direttamente nell'oceano Pacifico, dove ad aspettarlo vi sarà la piattaforma drone ASDS "Just Read The Instructions".
Vediamo insieme il lancio, da questo post.
FormoSat-5 è un satellite per l'osservazione della Terra della National Space Organization (NSPO) di Taiwan.
E' il 1° ad essere stato costruito a Taiwan e la sua storia risale al 2005. NSPO firmò un contratto con SpaceX nel 2010 (di circa 23 milioni di dollari di allora), per un lancio a bordo di un vettore Falcon 1e.
Il lancio, previsto inizialmente per il 2013, ha visto poi tutta una serie di rinvii, fino al 2016, quando SpaceX andò alla ricerca di altri satelliti da lanciare insieme.
Altre questioni, tra cui lo stop di SpaceX a seguito dell'incidente del 2015, hanno alla fine portato al prossimo lancio con il Falcon 9, lancio in cui il payload è FormoSat-5 da solo.
E' il carico più leggero che abbia mai lanciato un Falcon 9.
Il vettore avrebbe propellente sufficiente per rientrare al sito di lancio, tra l'altro è stata completata l'area di atterraggio nella West Coast, ma l'azienda di Elon Musk ha scelto di effettuare un atterraggio in mare.
Ecco il webcast di SpaceX
Enjoy!
In poche parole il razzo rimarrà col pieno volendo essere ironici ,chissà perchè lo fanno atterrare in mare e non sulla terraferma dato che il carburante è sufficiente.
RispondiEliminaMi vien da dire, per rispondere anche a Nico, che volendo è stata un'ottima occasione per testare la procedura di atterraggio marina in condizioni fisiche differenti dal solito.
EliminaMassimo
Non capisco perché rischiare un atterraggio in mare, avranno i loro giusti motivi; comunque di questo passo spacex recupererà il tempo perduto, speriamo vada tutto bene
RispondiEliminaNico