NEWS SPAZIO :- Astro Paolo è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo uno splendido volo di 6 ore a bordo della capsula Russa Soyuz MS-05, un grande gioiello di tecnologia spaziale, magari un po' Vintage, ma affascinante anche per questo, affidabile e precisa.
Soyuz MS-05 con a bordo i tre membri di Expedition 52/53 Sergey Ryazansky, Randy Bresnik e Paolo Nespoli è stata lanciata in cima ad un razzo Soyuz FG alle 17:41 ora Italiana di ieri, in perfetto orario.
Il razzo è partito dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, dove è nata la storia spaziale mondiale.
Guardate un po' di foto del lancio, stupende nella loro bellezza e potenza
Quattrocentoventidue tonnellate di spinta hanno lanciato il trio all'inseguimento della Stazione, passata al di sopra del sito di lancio pochi minuti prima.
A T+8 min e 48 sec Soyuz MS-05 si è separata dall'ultimo stadio, entrando in un'orbita di 197,5 km x 242,6 km, inclinata di 51,66°.
Il viaggio è durato 4 orbite, circa 6 ore, seguito dall'aggancio automatico con il portello lato Terra del modulo Rassvet della Stazione alle 23:54. I portelloni tra la Stazione e la capsula, sono stati aperti dopo i controlli di routine per escludere perdite e problemi di pressurizzazione.
Vediamo adesso i video
lancio
docking
il benvenuto ed i saluti con le famiglie
Enjoy!
E' quindi iniziata nel migliore dei modi la missione VITA per il nostro Paolo Nespoli, date un'occhiata ai dettagli qui
Stay tuned!
Immagini, credit NASA/Joel Kowsky.
Una curiosità: che cos'è quella polvere bianca che c'è o si forma attaccata a certe parti del razzo?
RispondiEliminaSembra zucchero a velo :-D
E' la condensa (ghiacciata) causata dal propellente liquido ad altissima pressione stivato nei serbatoi. Quando il razzo "parte", le vibrazioni la fanno staccare.
RispondiEliminaGrazie ;-)
Elimina