(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Nuovo tentativo questa notte per lanciare la missione SpaceX per immettere in orbita di trasferimento Geostazionario il satellite per comunicazioni Intelsat-35e.
Lancio rimandato ormai due volte, questa notte la finestra di lancio si aprirà alle 1:37 ora Italiana.
Next Launch— SpaceXUpdates (@SpaceXUpdates) July 5, 2017
Intelsat-35e
New Core (B1037)
LC-39A, KSC Launch
No Landing
SF: Completed
Launch: 05/07 - 7:37pm ET, 11:37pm UTC
Vediamo insieme la partenza della missione.
Il satellite pesa ben 6.761 kg, è il payload più pesante per SpaceX fino ad ora (a dover essere rilasciato in GTO).
Intelsat-35e è il 4° satellite facente parte del progetto 'Epic', una nuova architettura di servizi di comunicazione globale per l'azienda Intelsat.
occorrerà tutta la potenza del vettore Falcon 9 FT per immettere il payload nella giusta traiettoria orbitale con la giusta velocità (leggi energia). Si tratterà quindi di una missione dal profilo high energy, e questa volta il Falcon sarà "a perdere", non è previsto infatti che il 1° stadio del Falcon faccia rientro.
Non vi sono i margini per poter tentare un atterraggio sulla piattaforma oceanica ASDS.
Qui sotto il box per vedere il lancio
Enjoy!
Speriamo che questa volta riesca :)
RispondiEliminaBuona sera,
RispondiEliminaSperiamo sia la volta buona..... una curiosità,
ma oltre al ritardo, quanto costerà a Spacex la riparazione.... il fatto di dover ribassare il razzo e tutto quel che comporta, in mano d'opera?
Non saprei, SpaceX non fornisce molte informazioni (è un'azienda privata, non un'agenzia governativa). Un aspetto importante però è, ed Elon Musk lo ripete spesso, che al primo posto vi è la sicurezza, quindi anche se a volte, sotto certe condizioni un volo potrebbe anche partire, si preferisce abortirlo e non correre rischi inutili, anche se ciò significa rimandare il lancio con tutto ciò che ne consegue.
Elimina