(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Siamo in attesa del lancio della missione CRS-11 operata dall'azienda SpaceX, un "volo di linea" per i rifornimenti periodici alla Stazione Spaziale Internazionale.
Originariamente previsto per il 1° Giugno il lancio è stato rinviato ad oggi a causa del meteo sfavorevole sulla costa della Florida.
La partenza è programmata per questa sera alle 23:07 ora Italiana, sempre dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.
Assistiamo in diretta video da questo post sia al lancio della missione che al rientro del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1).
Abbiamo ormai fatto l'abitudine a vedere il 1° stadio del Falcon 9 rientrare a Terra. Per una missione in orbita LEO come questa F9S1 non ha bisogno di dare la sua massima potenza, gli resta cioè abbastanza propellente per tornare indietro - dopo essersi separato dal 2° stadio, come ormai sappiamo bene, vero? - ed atterrare sulla terraferma, in particolare alla SpaceX Landing Zone 1 della Cape Canaveral Air Force Station.
In più, come abbiamo già detto presentando la missione, si tratta della 1° volta in assoluto che volerà una capsula Dragon che ha già volato, la stessa della missione CRS-4 del 2014.
In base alle previsioni dello U.S. Air Force 45th Weather Squadron il meteo è favorevole al lancio con probabilità pari al 60%.
Nel frattempo noi siamo pronti per la diretta video, ok?
Nel frattempo noi siamo pronti per la diretta video, ok?
Hosted webcast
Technical webcast
Enjoy!
Le future stazioni spaziali private(o di agenzia spaziali) verranno rifornite con queste navette , magari se lanciata con il falcon heavy potrebbe rifornire la futura stazione spaziale in orbita lunare.
RispondiElimina