NEWS SPAZIO :- Spero abbiate visto anche voi le incredibili, spettacolari sequenze video del lancio SpaceX di ieri. E' la missione classificata NROL-76, commissionata dal National Reconnaissance Office (NRO) Americano.
Il lancio è avvenuto ieri Lunedì 1° Maggio alle 13:15 ora Italiana dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida.
Essendo la missione top secret (è la prima di questo genere operata da SpaceX) nessuna informazione è stata divulgata sull'orbita di destinazione e quindi nessuna immagine dell'ascesa del 2° stadio del vettore.
E comunque la cosa emozionante a mio avviso sono state le riprese, uniche nel loro genere, del rientro a terra del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1). Dettagli e qualità per la prima volta strepitose, io penso dovute al fatto che questa volta l'atterraggio del veicolo è avvenuto a Cape Canaveral, sulla terraferma.
Oltre ovviamente ad un atterraggio fantastico, preciso, uno di quelli a cui ormai ci stiamo abituando sempre più.
Rivediamo quindi le splendide riprese video dell'evento.
Dopo la partenza il 1° stadio del Falcon 9 ha spinto il veicolo per 139 secondi, dopodiché, 3 secondi dopo il MECO (Main Engine Cut Off), si è separato dal 2° stadio che ha continuato la missione primaria.
La separazione è avvenuta a 70 km di altitudine, alla velocità di 1,6 km/sec. Quindi è iniziata la missione secondaria di F9S1, tornare a casa sano e salvo ed atterrare alla LZ-1 (Landing Zone 1) di Cape Canaveral.
La diretta video è stata eccezionale, non ha mai perso di vista F9S1. Spettacolari le correzioni di assetto con i getti di manovra.
E ciò che è successo è quanto ormai abbiamo visto varie volte, e cioè rotazione di 180° per posizionare i motori nel verso di marcia, accensione Boost Back (a T+2:36) di 3 motori per frenare la corsa e tornare verso Cape Canaveral, nuova rotazione per riorientare i motori verso il basso, attivazione delle 4 alette di manovra, accensione Entry Burn (a T+7 min) per frenare il veicolo e proteggere il comparto motori ed infine ultima accensione dell'unico motore centrale, la Landing Burn (a T+8:29), per atterrare dolcemente con le 4 gambe di atterraggio dispiegate
Il tempo di accensione del 1° stadio è stato il più basso tra tutte le missioni del Falcon 9, e ciò ha fatto sì che nei suoi serbatoi rimanesse sufficiente energia per governare al meglio il ritorno a Cape Canaveral.
E' molto probabile che il booster atterrato, il 4° sulla terraferma ed il 10° in totale per SpaceX, possa volare ancora.
Nel frattempo vediamo le splendide immagini del volo del Falcon nella registrazione del webcast di SpaceX
Enjoy!
Immagini, credit SpaceX.
Effettivamente vedere il primo stadio sganciarsi e ruotare per tornarsene a casa mi ha messo la pelle d'oca!
RispondiEliminaLa cosa strepitosa é realizzare che stai osservando qualcosa che avviene a 90 chilometri di altitudine! Quelle telecamere hanno una stabilitá impressionante (considerando anche che il cielo azzurro non offre punti di riferimento)
Ciao Sergio,
RispondiEliminaHo notato che da quando termina l'Entry Burn a quando inizia il Landing Burn, se verifica comunque un forte rallentamento del primo stadio. È dovuto interamente all'attrito dell'aria?
Un saluto,
Filippo.
Ciao Filippo, ha colpito anche me questa forte decelerazione. Non essendoci motori accesi ed interessando strati di atmosfera sempre più densa penserei anch'io che l'unica forza attiva in grado di frenare sia l'attrito dell'aria.
EliminaUn salutone
Il filmato è BELLISSIMO.
RispondiEliminaIncredibile. Io duro al massimo altri 30 anni..
Space-X e chiunque di voi: datemi ancora foto/video del genere e mi allungate la vita!
Qui un diverso punto ripresa zummata sulle fasi più spettacolari della discesa di S1:
RispondiEliminahttps://scontent-sea1-1.cdninstagram.com/t50.2886-16/18316660_811973342289674_4783593347170172928_n.mp4
By Simo