NEWS SPAZIO :- Lancio perfetto questa notte per SpaceX. Dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center un razzo vettore Falcon 9 è partito alle 1:20 ora Italiana di oggi 16 Maggio.
Obiettivo della missione, immettere in orbita di trasferimento geostazionario (GTO, Geostationary Transfer Orbit) il satellite per telecomunicazioni Inmarsat-5 F4.
Con un peso di 5.900 kg Si è trattato del payload più pesante per SpaceX destinato all'orbita GTO.
Per questo motivo il lancio è stato in configurazione non riusabile, il 1° stadio del Falcon 9 dopo la sua missione è stato lasciato precipitare nell'oceano Atlantico.
Rivediamo il lancio, avvenuto in un bellisimo cielo azzurro al tramonto.
Inmarsat-5 F4 raggiungerà altri tre satelliti che completeranno la costellazione Global Xpress dell'azienda Britannica Inmarsat.
Dopo il raggiungimento di una prima orbita di parcheggio e dopo una fase di 'coasting' (volo libero senza propulsione), il 2° stadio del Falcon 9 + ha nuovamente acceso il propulsore per raggiungere l'orbita GTO.
Dopo circa 30 minuti dal lancio, il satellite è stato sganciato dal veicolo di lancio.
Come avevo scritto anche ieri, dato il peso del payload e l'orbita di destinazione, questa missione ha richiesto tutta la performance del razzo vettore, portando così a non avere a disposizione sufficiente propellente per tentare un atterraggio del 1° stadio, che quindi dopo la separazione con il 2° stadio ha continuato per inerzia l'arco di parabola che lo ha portato ad impattare e a distruggersi in mare
Rivediamo il lancio
Enjoy!
Immagini, credit SpaceX!
Sperando che sia l`ultimo lancio sacrificabile per il falcon 9.
RispondiElimina