NEWS SPAZIO :- Torniamo su Marte per osservare un'immagine molto particolare ripresa dalla sonda orbitale NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) che come abbiamo potuto leggere in un post precedente (eccolo) ha da poco superato le 50.000 orbite intorno al Pianeta Rosso.
Più di 11 anni di attività ed ancora in splendida forma. L'osservazione di oggi riguarda una particolare regione nell'emisfero meridionale del pianeta. Ci troviamo infatti a latitudine -80,546° e Longitudine 223,805° Est.
Si tratta di un cratere?
La foto che vedete in cima al post è stata ripresa il 14 Gennaio 2017 dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) chiamata in causa per dare un'occhiata ad alta risoluzione sulla struttura circolare che si vede nettamente nella foto.
Potrebbe essere ciò che resta di un cratere da impatto nei vari strati di depositi nelle regioni del polo Sud di Marte.
Qui sotto vedere la stessa area nel contesto
E' importante monitorare e misurare le dimensioni dei crateri da impatto e la frequenza con cui questi sono presenti nel paesaggio. Si tratta di un elemento importante per valutare l'età di una regione.
Tuttavia i crateri che si vengono a formare in aree in cui è presente ghiaccio, come probabilmente è avvenuto anche in questo caso, possono essere fortemente modificati da processi presenti al suolo, processi che li trasformano in modo da renderli difficilmente riconoscibili.
Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.
Non sarebbe una cattiva idea mandarci un rover per vedere meglio la situazione e fare tutte le analisi del caso.
RispondiEliminaA parte il cratere anche tutti quei bacherozzi intorno e le righe scure, stile Schiaparelli, sono strane.
RispondiEliminaRenzo