(Credit ULA, United Launch Alliance)
NEWS SPAZIO :- Partirà oggi pomeriggio dopo una serie di ritardi la missione OA-7 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, operata e gestita dall'azienda Orbital ATK.
La capsula Cygnus denominata S.S. John Glenn partirà in cima ad un razzo vettore Atlas V di ULA dalla Space Coast in Florida alle 17:11 ora Italiana, in particolare dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Air Force Station.
Da questo post potete assistere al lancio in diretta, ma c'è una novità. Per la prima volta NASA trasmetterà il lancio in diretta con video a 360°. Sarà come essere in prossimità del razzo durante la sua partenza.
Cygnus è caricata con un totale di 3.459 kg circa di cargo, 954 kg di rifornimenti per l'equipaggio, 1.215 kg di hardware per la ISS e 940 kg di hardware scientifico.
Raggiungerà l'avamposto dopo quattro giorni di viaggio, restando in disparte per non interferire con il lancio di Soyuz MS-04 di Giovedì prossimo da Baikonur che porterà sulla Stazione tre nuovi membri dell'equipaggio.
Cygnus verrà catturata dal braccio robotico della ISS Canadarm 2 Sabato 22 intorno alle ore 12:05.
Al momento nella regione del lancio il meteo è favorevole con probabilità alta, 90%.
Qui sotto avete il box live di NASA TV per la diretta
h. 14:00 - Replay della conferenza pre-lancio
h. 15:00 - Replay del brefing scientifico sulla scienza che Cygnus porterà sulla ISS
h. 16:00 - Trasmissione in diretta del lancio
h. 18:30 - Trasmissione in diretta sull'apertura dei pannelli solari di Cygnus (prevista per le 18:40)
h. 20:00 - Conferenza post-lancio
La novità per questo lancio è che per la prima volta NASA in coordinamento con ULA ed Orbital ATK trasmetterà la partenza di Atlas V anche in una nuova modalità, live a 360°.
Potrete vederlo in diretta sul canale YouTube di NASA Television, la trasmissione inizierà 10 minuti prima del lancio, qui sotto
Un sistema composto da 4 videocamere è posizionato a circa 90 metri dal launch pad. I 4 video feed sono processati per fornire una visuale a 360° in tempo reale.
Spostatevi con il mouse o se avete un dispositivo mobile, muovetelo.
Enjoy!
Orbital ATK has launched a new cargo resupply mission to the orbiting International Space Station (ISS) on behalf of Nasa from the Space Launch Complex site at Cape Canaveral, Florida, US.As part of the mission, Orbital ATK's Cygnus spacecraft was launched, along with more than 7,600lb of cargo, including food, clothing, crew supplies, spare parts, laboratory equipment and scientific experiments.
RispondiEliminaComunque il sistema con le telecamere ha avuto qualche problema.
RispondiEliminaNice Blog Post !
RispondiElimina