(Credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- Diamo testimonianza in questo post dell'arrivo della capsula commerciale Dragon sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Dragon era partita Domenica scorsa a bordo di un razzo vettore Falcon 9 dallo storico sito di lancio LC-39A del Kennedy Space Center.
Era previsto che arrivasse sulla Stazione Mercoledì, ma un problema al GPS ne aveva fermato l'avvicinamento.
Erano le 9:25 ora Italiana, Dragon si trovava a 1200 metri al di sotto ed a 4 km dietro la ISS quando è stato rilevato un errore in una lettura GPS. I dati di posizione inviati dalla Stazione alla capsula non corrispondevano con quanto calcolato.
Come da procedura standard i computer di volo di Dragon hanno interrotto la fase di avvicinamento ed effettuato una serie di manovre programmate.
Il problema è stato risolto (a Dragon era stato fornito un vettore di stato errato) ed il giorno seguente è stato ritentato l'avvicinamento.
Questa volta tutto è filato liscio e la capsula cargo è stata agganciata dal braccio robotico della Stazione (SSRMS o Canadarm2) alle ore 11:44, manovrato dagli astronauti a bordo della Stazione Shane Kimbrough e Thomas Pesquet.
Da lì il controllo del braccio manipolatore è passato al team ROBO a Huston che ha continuato l'attività installando Dragon nel portellone lato Terra del nodo Harmony.
Dragon resterà 5 settimane a bordo della ISS prima di fare ritorno a Terra.
Vediamo adesso la cattura di Dragon
e la sua installazione sulla ISS
EnjoY!
Ottima notizia
RispondiEliminaNico
http://www.spacex.com/news/2017/02/27/spacex-send-privately-crewed-dragon-spacecraft-beyond-moon-next-year
RispondiEliminaAnnuncio da parte di Elon