(Credit NASA/Bill Ingalls)
AGGIORNAMENTO
A causa di problemi al supporto di terra il lancio di Antares è stato rimandato di un giorno. L'appuntamento è per le ore 01:40 (ita) di Martedì.
NEWS SPAZIO :- Tutto è pronto per il lancio di questa notte. Dal Pad 02 del Mid-Atlantic Regional Spaceport del centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia avrà inizio la missione Orb-5 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.
A causa di problemi al supporto di terra il lancio di Antares è stato rimandato di un giorno. L'appuntamento è per le ore 01:40 (ita) di Martedì.
NEWS SPAZIO :- Tutto è pronto per il lancio di questa notte. Dal Pad 02 del Mid-Atlantic Regional Spaceport del centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia avrà inizio la missione Orb-5 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.
La missione, operata dall'azienda commerciale Orbital ATK, segna il ritorno a volare del razzo vettore Antares nella sua versione 230, due anni dopo l'incidente della missione Orb-3 avvenuto il 28 Ottobre 2014.
Trovate un riassunto qui
Il lancio è previsto per le 2:03 ora Italiana della prossima notte. Vediamolo insieme direttamente da questo post.
Ok, se non ce la fate a restare svegli non vi preoccupate, domani troverete un altro post con il replay.
I nuovi motori RD-181 di Antares ne aumentano di circa il 25% la capacità di carico utile. Con la missione Orb-5 la capsula Cygnus porterà sulla Stazione circa 2.425 kg di cargo.
Ecco l'elenco (come da blog NASA del lancio)
Payloads:
Spacecraft Fire Experiment-II (Saffire-II)
Fast Neuron Spectrometer
ACM and Experiment Tray
SLMMD
Cargo:
ISS Experiment Hardware
EVA Equipment– EMU Repair Kit– EVA Supplies
Emergency Equipment
Photo/TV and Computer Resources– Computer – iPad Air 2
– Laptop – T61P and Connectors – Camera – Nikon D4
ISS Hardware and Spare ORUs – Cupola Scratch Panes
– Water ORU
Food, Crew Supplies and Crew Provisions
Flight Crew Equipment
Cargo Environment Sensors
Cygnus arriverà sulla Stazione dopo due giorni e mezzo di viaggio.
Questo pomeriggio a partire dalle 14:00 potrete vedere nella box video sottostante il breafing pre-lancio trasmesso da NASA TV. Alle 22:00 ci sarà una replica del briefing "What's On-Board".
la diretta video del lancio inizierà intorno alle ore 01:00 di domani notte. Ecco il box video
Enjoy!
Una domanda, come mai ci mette 2 giorni e mezzo di viaggio? non è un pò tanto per raggiungere una stazione che si trova a 400km d'altezza?
RispondiEliminaLa maggior parte del tempo impiegato serve ad acquisire la corretta orbita che permetta il cosiddetto rendezvous...in effetti per quanto possa sembrare banale e scontato, il docking tra due velivoli è molto intrigante dal punto di vista dello studio orbitale
EliminaEliseo
Una volta raggiunta l'orbita terrestre, dopo circa 10 minuti dal lancio, la capsula Cygnus comincia le attività di avvicinamento alla ISS, avvicinamento che avviene innalzando la propria orbita progressivamente fino ad intercettare la Stazione. E' il profilo di missione che costa meno in termini di propellente necessario, ma che proprio per questo consuma più tempo.
EliminaAlex non è tanto raggiungere i 400 km o giù di lì, quanto orbita giusta almeno penso; sicuramente Sergio saprà risponderti correttamente
RispondiEliminaCi metterebbe poco se la dovesse abbattere....
RispondiElimina???
EliminaPerché dovrebbero abbatterla Pippo? Hanno impiegato anni nel costruirla, hanno messo insieme agenzie spaziali differenti; non ho capito bene cosa intendevi
RispondiEliminaNico
Grazie per la spiegazione a Sergio e agli altri utenti, in effetti agganciarsi con una stazione che orbita a 27.000 km/h non è molto semplice, penso che Pippo volesse dire che se si trattasse di un missile di tipo anti-satellitare ci impiegherebbe molto poco tempo a raggiungere la stazione per distruggerla dato che non dovrebbe ridurre la velocità per agganciarsi ,(ovviamente sono pochissime le nazioni che possono avere una tecnologia simile e nessuno farebbe una cosa del genere per ovvie ragioni)
RispondiElimina