(Credit Virgin Galactic)
NEWS SPAZIO :- Dopo circa due anni dal tragico incidente in cui perse la vita il copilota della navetta suborbitale SpaceShipTwo Michael Alsbury, Virgin Galactic ha ripreso a volare.
Oggi si è svolto infatti il 1° volo dei test della nuova navetta SpaceShiptTwo denominata VSS Unity presentata lo scorso Febbraio.
Nei cieli del deserto del Mojave la navetta, costruita da The SpaceShip Company fondata da Richard Branson e Burt Rutan e dedicata alla costruzione dei veicoli spaziali di virgin Galactic, ha effettuato un volo captive carry, restando cioè agganciata all'aereo carrier WhiteKnightTwo (VMS Eve) per tutta la durata del test.
Ripartono quindi da zero i test sulla navetta spaziale suborbitale, dopo la perdita del 1° esemplare.
Nel profilo di una tipica missione commerciale (a pagamento cioè) è previsto che WhiteKnightTwo decolli con SpaceShipTwo. Quest'ultima, una volta raggiunta la quota di circa 15 km si separa dall'aereo carrier e da lì con il proprio propulsore punta verso l'alto e supera i 100 km di altitudine per una traiettoria suborbitale che dovrebbe consentire di sperimentare circa 5 minuti di condizioni di microgravità all'interno dell'abitacolo.
Segue la discesa ed il rientro con l'atterraggio sulla pista come un normale aeroplano.
Nel profilo di una tipica missione commerciale (a pagamento cioè) è previsto che WhiteKnightTwo decolli con SpaceShipTwo. Quest'ultima, una volta raggiunta la quota di circa 15 km si separa dall'aereo carrier e da lì con il proprio propulsore punta verso l'alto e supera i 100 km di altitudine per una traiettoria suborbitale che dovrebbe consentire di sperimentare circa 5 minuti di condizioni di microgravità all'interno dell'abitacolo.
Segue la discesa ed il rientro con l'atterraggio sulla pista come un normale aeroplano.
News Spazio sta seguendo quest'avventura di Virgin Galactic da sempre con molto interesse. Trovate tutto nella sezione dedicata del blog, a questo URL
Vi invito a scorrere i vari articoli presenti. Potrete tornare indietro nel tempo e conoscere tutte le evoluzioni del progetto.
Tornando al volo di oggi, il test è durato 3 ore e 43 minuti e sono stati raccolti molti dati sulla performance dei due veicoli, ed in particolare, per quanto riguarda il nuovo modello di SpaceShipTwo, è stato registrato come la navetta risponde alle sollecitazioni del flusso d'aria e termiche presenti in quota.
Ai comandi di SpaceShipTwo c'erano Mark Stucky e Dave Mackay, mentre WhiteKnightTwo ha avuto Mike Masucci e Todd Ericson come piloti e Wes Persall come flight test engineer.
Fonte dati, Virgin Galactic.
Salve a tutti,
RispondiEliminami chiedevo se 5 minuti di microgravità sono il minimo per rendere appetibile un servizio di questo tipo.
Passare a ore o giorni richiederebbe un salto tecnologico radicale oppure è alla portata di questa soluzione, magari in una fase successiva?
Un saluto,
Filippo.
Ciao Filippo, per un volo spaziale suborbitale 5 minuti a gravità zero non sono tanti è vero, ma credimi 5 minuti in assenza di gravità, volando con davanti a te appena fuori dal finestrino il pianeta Terra sono stra-appetibili.
EliminaPer passare ore o giorni occorre che il veicolo spaziale sia non suborbitale ma orbitale, cioè in grado di raggiungere una velocità intorno alla Terra di circa 27.000 km/h, che gli consenta di "restare" in quota, girando appunto intorno al globo. Nessun salto tecnologico, l'azienda Space Adventures ha venduto pacchetti di 7 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale con viaggio sulla Soyuz Russa.
Ma i prossimi anni, con l'aumentare della presenza in orbita delle aziende private, saranno spettacolari. Vedremo nascere nuovi servizi di trasporto spaziale orbitale a prezzi sempre minori.
Ciao Sergio e grazie per il tuo commento.
EliminaIn realtà mi chiedevo quali siano i limiti specifici di SpaceShipTwo. Non mi è chiaro se i 5 minuti è il massimo che quella navicella potrebbe raggiungere o se abbiano obiettivi più ambiziosi.
In ogni caso non penso andrei: la cosa più spericolata che ho fatto è stato salire sugli ovetti del Monte Bianco un anno fa... Meno male che non c'era vento...
Ciao!
Filippo, ho iniziato a risponderti con maggiore dettaglio e mi sono fatto prendere la mano dall'entusiasmo. Alla fine ho deciso di scrivere tutto in un post, che pubblicherò Lunedì. Ciao.
EliminaEcco Filippo
Eliminahttp://newsspazio.blogspot.it/2016/09/voli-suborbitali-e-voli-orbitali.html
Fammi sapere. Ciao
(piccola richiesta)
RispondiEliminaSarebbe possibile attivare di default il checkbox Inviami notifiche quando si scrive un commento?
Mi dimentico quasi sempre di selezionarlo e mi perdo le eventuali risposte.
Grazie!
Errata corrige: mi sono accorto che una volta selezionato rimane attivo. Non capisco ma a volte si disattiva causando il problema segnalato.
EliminaCercherò di stare più attento... ;)
La disattivazione reale od apparente della spunta sulle notifiche, dubito che sia originata dal blog.
EliminaPiuttosto è il frutto dell'interazione del tuo sistema software & hardware con il blog, nonché di come e cosa fai tu esattamente prima e dopo l'invio del commento.
Per caso le volte che si disattiva sono quelle che capitano dopo che hai aggiornato il browser?
EliminaSergio scusa se ti disturbo ma ti ho inviato una mail e volevo sapere se l'avevi ricevuta...
EliminaCi vogliono molti dollari, per questo tipo di turismo, ma è un inizio,dobbiamo accontentarci per adesso, soli i ricchi possono andare.
RispondiEliminaNico
Ci vorrano ancora molti anni prima che Vitgin possa iniziare il suo servizio commerciale, sempre che tutto vada bene , diciamo 5 anni?
RispondiEliminaSi forse, ma adesso piuttosto diciamo e scriviamo Virgin, e vorranno, che è meglio.
EliminaCosì tanto per non sbagliare.