(Credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- Dopo aver trascorso 187 giorni in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, i tre membri di Expedition 47 Yuri Malenchenko (Roscosmos), Tim Kopra (NASA) e Tim Peake (ESA) hanno lasciato l'avamposto orbitale a bordo della capsula Soyuz TMA-19A.
Soyuz è partita dalla ISS alle 7:52 ora Italiana di questa mattina. Alle ore 10:22 ci sarà la manovra di accensione dei propulsori per abbandonare l'orbita (Deorbit Burn) ed inizierà la discesa.
Guardiamo in diretta su NASA TV le fasi dell'atterraggio. La trasmissione inizierà alle 10:00.
La manovra di frenata durerà 4 minuti e 37 secondi e porterà Soyuz a tuffarsi nell'atmosfera Terrestre e ad atterrare nelle steppe del Kazakistan intorno alle ore 11:14, a sudest della remota cittadina di Dzhezkazgan.
Con la partenza di Expedition 47 inizia formalmente sulla Stazione la missione di Expedition 48, che vede come comandante Jeff Williams (NASA) e come Flight Engineer Oleg Skripochka (Roscosmos) e Alexey Ovchinin (Roscosmos).
Il prossimo mese verranno raggiunti da un nuovo trio di crewmate, Kate Rubins, Anatoly Ivanishine e Takuya Onishi.
Ecco la timeline per l'atterraggio di Soyuz TMA-19M
h. 10:22 Inizio manovra di Deorbit Burn
h. 10:26 Deorbit Burn completata
h. 10.49 Separazione dei moduli di Soyuz
h. 10:52 Ingresso in atmosfera
h. 11:00 Apertura paracadute
h. 11:14 Atterraggio
Ecco il box di NASA TV
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.