(Credit Blue Origin)
NEWS SPAZIO :- Ed è stato un grande successo anche il 4° volo dello stesso razzo suborbitale New Shepard realizzato dall'azienda Blue Origin di Jeff Bezos (Amazon), impegnata nella costruzione di un'infrastruttura completamente riusabile di voli spaziali suborbitali.
Il veicolo spaziale New Shepard ha volato per ben 4 volte, lo stesso razzo e la stessa capsula. In più in questo volo di test è stata fatta la verifica sperimentale un sistema fondamentale, la ridondanza dei paracadute della capsula.
Questo è stato anche il primo volo che Blue Origin ha trasmesso in diretta, cosa mai successa in precedenza. Solitamente Bezos mantiene il più stretto segreto fino a dopo la missione.
Evidentemente in casa Blue Origin ritengono di aver raggiunto un buon livello di efficienza e sicurezza.
Certamente offrire trasparenza durante le fasi di test di quello che nelle intenzioni di Bezos diventerà un sistema commerciale di voli suborbitali a pagamento rappresenta anche una buona pubblicità.
Certamente offrire trasparenza durante le fasi di test di quello che nelle intenzioni di Bezos diventerà un sistema commerciale di voli suborbitali a pagamento rappresenta anche una buona pubblicità.
Vediamo cosa è successo e rivediamo i documenti video dell'evento.
Innanzi tutto qui sotto trovate i precedenti voli
Aprile 2016
Gennaio 2016
Novembre 2015
In questo 4° volo, New Shepard è partito dal sito di test In Texas alle ore 16:35 (ita), alcuni minuti dopo rispetto a quanto programmato (16:15).
L'altezza massima raggiunta è stata di 101 km, superando la linea immaginaria di Kármán che delimita lo spazio. La massima velocità è stata di Mach 2.8, quando il razzo ha spento il suo propulsore BE-3, e si è separato dalla capsula.
Come vedete dai video qui sotto sia l'ascesa che la discesa del vettore sono stati assolutamente impeccabili. L'accensione del motore BE-3 per la fase finale della dicesa è avvenuto a circa 1km di altitudine ed ha velocemente frenato la caduta del razzo che si è praticamente fermato a pochi metri dal suolo per poi atterrare con estrema precisione.
E per quanto riguarda la capsula, il Crew Module, un importante test ha visto il deliberato guasto di uno dei tre paracadure pilota che servono per iniziare a frenarne la discesa ed a far aprire i paracadute principali.
come vedete nel video solamente due dei tre paracadute principali si sono aperti. Il test è stato un successo, la capsula è atterrata normalmente, validando così la progettazione dei sistemi di ridondanza di New Shepard.
Guardimoci i video, spettacolari!
Qui sotto avete un replay del webcast trasmesso in diretta
Virgin Galactic, l'altro importante soggetto per i voli suborbitali a pagamento ed in diretta competizione con Blue Origin, aveva fatto gli auguri a Jeff Bezos con questo tweet
Good luck to @JeffBezos & @blueorigin for their test flight planned for this Sunday. We'll be cheering for you. Space needs all of us!— Virgin Galactic (@virgingalactic) June 17, 2016
un gesto davvero molto simpatico e maturo. Ed è proprio vero, "lo spazio ha bisogno di tutti noi!".
Il programma di Blue Origin prevede che nel 2017 inizieranno i voli di test con esseri umani a bordo del Crew Module. Il servizio commerciale di voli suborbitali dovrebbe avere inizio a seguire, nel 2018.
Stay tuned and Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.