(Uno dei precedenti lanci di New SHepard, Credit Blue Origin)
NEWS SPAZIO :- Domani, Domenica 19 giugno 2016, avrà luogo il 4° volo di test del razzo New Shepard dell'azienda Blue Origin. Si tratterà del quarto lancio dello stesso razzo che ci ha stupito ormai per ben 3 volte, per una missione suborbitale che supererà il confine immaginario di 100 km di altitudine che idealmente separa il cielo dallo spazio.
E questo è già di per sé un evento molto importante. Inoltre questa volta, cosa del tutto inusuale per Jeff Bezos, il lancio è stato annunciato prima del suo svolgimento, anzi sarà possibile vedere l'evento in diretta.
Come annunciato dallo stesso Bezos
New Shepard launch set for Sunday at 10:15 am ET. Live webcast starts at 9:45 am ET at https://t.co/WTXblOKlvk #GradatimFerociter— Jeff Bezos (@JeffBezos) June 17, 2016
il lancio è previsto per le 16:15 ora Italiana circa, e la diretta TV inizierà circa mezz'ora prima, alle 15:45.
I precedenti voli sono stati ad Aprile 2016
a Gennaio 2016
ed a Novembre 2015
Nel prossimo volo di test le cose verranno complicate un po', sarà provocato intenzionalmente un guasto ad una delle tre stringhe dei paracadute che fanno atterrare la capsula al termine del suo volo.
Secondo la progettazione del veicolo due stringhe sono più che sufficienti per farla atterrare in sicurezza, e questo test validerà proprio questo aspetto di questa nuova infrastruttura di missione.
Il webcast sarà visibile direttamente nel sito web dell'azienda, al seguente URL
E come dice Jeff Bezos, Gradatim Ferociter, cioè "Un passo alla volta!"
Enjoy!
Enjoy!
Pensavo ci fosse sotto un tecnico in mezzo alle fiamme ! Poi ho ingrandito l'immagine....va bene l abnegazione verso il lavoro ma..a parte questo humour britannico.. auguro un pieno successo a questa azienda aerospaziale perché lo merita. È stata da record nel far rientrare per prima un razzo integro con questo nuovo sistema di rientro controllato alla perfezione e ricordo benissimo il primo video, mi fece emozionare! Buon fine a tutti. Alberto
RispondiEliminaSono bravi, ma spacex lancia a quote maggiori, quindi con più difficoltà di rientro e spesso atterra in mare; comunque speriamo vada bene
RispondiEliminaNico
Nico, ad oggi Blue Origin e SpaceX non sono confrontabili, si occupano di business differenti. Ne ho parlato diffussamente qui
Eliminahttp://newsspazio.blogspot.it/2015/12/ma-stiamo-scherzando.html
Ok capito, ottimo articolo
EliminaGrazie Sergio
Nico
Touch down!!!
RispondiEliminaSergio, e tutti:
RispondiEliminaSapete quand'è che la Blue Origin inizierà con i modelli piu "grossi"?
Ricordo di aver letto da qualche parte che lo Shepard è il piu piccolo esperimento e hanno intenzione di creare scale decisamente piu grandi del suddetto piccolo razzo, sempre con la proprietà di riutilizzo.
Nel mio piccolo non vedo l'ora di poter mettere a paragone un razzo della Blue Origin della stazza del Falcon Space-X perchè sarà lì che si accenderà una sfrenata competizione, e a mio avviso una simile competizione non farà che accelerare il progresso dei due colossi privati!
Marco, Blue Origin sta lavorando da qualche anno ad un nuovo motore, il BE-4 che verrà usato come propulsore di un nuovo veicolo spaziale con il quale raggiungeranno l'orbita Terrestre. BE-4 è in fase di test e l'intenzione è che sia pronto per il 2017. Ed in tal caso i primi voli potrebbero esserci nel 2019.
EliminaE per quanto riguarda il BE-3 che alimenta NEw Shepard, questo motore sarà il propulsore del 2° stadio del nuovo veicolo orbitale.