NEWS SPAZIO :- Era il 16 Luglio 1969 (h. 15:32 qui in Italia) quando dalla storica piattaforma di lancio Pad 39A del Kennedy Space Center partì un razzo vettore Saturn V con in cima una capsula spaziale con astronauti a bordo.
Era la missione Apollo 11 e l'equipaggio era composto da Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Insieme a loro avevano anche un modulo di comando (Columbia) ed il veicolo LEM (Eagle).
La missione la conosciamo tutti, raggiungere per primi la superficie Lunare.
Ho trovato questo spettacolare video che ci mostra al rallentatore le fasi di accensione e lancio del Saturn V. Uno slow-motion molto speciale da un'inquadratura molto particolare.
La ripresa è stata effettuata dalla videocamera E-8 alla base della torre di lancio.
La registrazione è a 500 fotogrammi per secondo. L'intera clip dura più di 8 minuti e mezzo, ed è relativa ad appena 8 secondi dell'effettivo tempo di lancio.
Enjoy!
Immagini e video, credit Mark Gray.
impressionante!
RispondiEliminaSi, impressionante, ma anche molto interessante.
RispondiEliminaAvevo già visto proprio questo od un'altro simile anni fa, mi pare che lo avessero trasmesso anche alla TV.
Una fornace ventilata che nella fase in cui i motori sono ormai fuori inquadratura ricorda vagamente quello che avviene poco dopo, e ad una certa distanza dal centro, durante un'esplosione nucleare!
Però, lì. ... quanto spreco facevano e fanno ancora, con tutta quella energia termica ed aerodinamica non radioattiva a disposizione avrebbero potuto utilizzarla anche per far altro.
Ad esempio si poteva far arrostire qualche stuzzichino con carni e verdure e gli hamburger per la mensa degli impiegati NASA, bastava metterci una doppia griglia li sotto per trattenerli.
Spreconi americani con i dollaroni!
Scusate il mio commento un po' troppo tecnico!
Entusiasmante.
RispondiEliminaAnch'io lo avevo già visto, giusto proporlo qui sul blog.
Non vedo l'ora di vedere i gas di scarico di SLS e Falcon 9 Heavy!
By Simo
Ciao gente buongustaia.
RispondiEliminaConsiglio di incrementare l'impatto emozionale associando alla visione del filmato, in luogo del commento originale, l'ascolto di Hyper Gamma Spaces degli Alan Parsons Project.
Per i più pigri, collegamento pronto
Buon rinnovato divertimento
Massimo
Ti pare che sia una scelta tanto azzeccata?
EliminaNon è male, ma io preferirei metterci qualcos'altro.
Non mi convince il ritmo veloce, allegro, mi sembra che non vada d'accordo con quello lento del del filmato, pur considerando il possibile effetto che gioca sui contrapposti.
Gusti ...
... scusa la mia balbuzie non tanto musicale.
Elimina