(Credit SpaceX)
NEWS SPAZIO :- Come ha visto chi era presente alla diretta video di ieri sera, il lancio SpaceX del satellite per telecomunicazioni Thaicom 8 è stato rimandato, prima di un paio d'ore (verso la fine della finestra di lancio alle ore 01:36 di questa notte) e poi di 24 ore.
La partenza del razzo vettore Falcon 9 era programmata per le 23:40 ora Italiana di ieri giovedì 26 Maggio dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.
A ciò avrebbe fatto seguito un nuovo atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla nave-piattaforma-robotica Oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" in attesa al largo nell'Oceano Atlantico.
Ma il lancio è stato bloccato per una preoccupazione su un eventuale problema tecnico.
Dopo il primo rinvio, l'analisi dei dati il Team responsabile per il lancio ha deciso di rimandare il tutto al giorno seguente, per un "eccesso" di prudenza, come ha postato SpaceX su Twitter
Out of an abundance of caution, launch postponed until no earlier than tomorrow for addtl data review - Falcon 9 & spacecraft remain healthy— SpaceX (@SpaceX) May 26, 2016
Da un tweet di Elon Musk
@SpaceX There was a tiny glitch in the motion of an upper stage engine actuator. Probably not a flight risk, but still worth investigating.— Elon Musk (@elonmusk) May 26, 2016
apprendiamo che sembra che vi sia stato un piccolo malfunzionamento nel movimento di un attuatore del motore del 2° stadio del Falcon 9. Probabilmente il problema non è tale da mettere a rischio la missione ma la decisione è stata prudente, investigare.
Il nuovo appuntamento è quindi per questa sera, con la stessa finestra di lancio, inizio ore 23:40, fine 01:40. Il meteo sembra essere favorevole al 70%, un po' meno rispetto a ieri.
Dopo il lancio non andate via, c'è da guardare l'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma ASDS nell'Oceano Atlantico, date il tempo a F9S1 di immettere il suo carico nella giusta traiettoria di ascesa, separarsi e fare rientro.
Ecco l'hosted webcast
Ecco l'hosted webcast
ed il Technical Webcast
Enjoy!
Fatta anche questa volta, il primo stadio è arrivato nel centro della piattaforma!
RispondiElimina-+---me-,rd ..c!az,,z
RispondiEliminasoob!!
me lo sono perso...sigh
y Simo