(Credit NASA/Aubrey Gemignani)
NEWS SPAZIO :- Soyuz TMA-20M è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo i tre membri di Expedition 47 Jeff Williams, Alexey Ovchinin ed Oleg Skripochka che hanno raggiunto i loro colleghi già residenti sulla ISS Tim Kopra, Tim Peake e Yuri Malenchenko.
Soyuz TMA-20M è partita ieri sera alle 22:26 ora Italiana. La navetta Russa ha seguito il profilo veloce di missione, che l'ha portata dopo solo quattro orbite intorno alla Terra (in circa sei ore di volo) a raggiungere la Stazione alle 4:09 di questa mattina.
Rivediamo in video i momenti più importanti della missione.
Con l'arrivo di soyuz TMA-20M l'equipaggio residente sulla ISS è nuovamente passato da 3 a 6 persone. Il nuovo equipaggio trascorrerà quindi i prossimi sei mesi in orbita dove sono previsti più di 250 esperimenti scientifici in differenti discipline, tra cui biologia, scienze della Terra, scienze fisiche e sviluppi tecnologici.
Saranno mesi molto affollati, tra qualche giorno infatti partirà il prossimo carico di rifornimenti a bordo della capsula commerciale Cygnus di ATK.
Expedition 47 accoglierà sulla Stazione anche il primo habitat gonfiabile dell'azienda Bigelow Aerospace, il modulo BEAM (Bigelow Expandable Activity Module).
E' previsto inoltre l'arrivo anche di un cargo Russo Progress con tre tonnellate di rifornimenti.
Vediamo adesso il video del lancio
e dell'arrivo sulla ISS
Enjoy!
Lavorare con i piedi?
RispondiEliminaQualcuno qui lo fa!
Jurij Ivanovyč Malenčenko (T 5:11) che aiuta ad aprire il portellone spingendolo con i piedi (calzette bianche), ma poi usa le mani (nude!? :) per prendere la Nikon ed immortalare l'evento.
Che agile disinvoltura ha questo russo sono quasi sorpreso.
Che sia merito dell'assenza di gravità?
Pensare che l'uomo era un cavernicolo che forse neanche parlava ma solo grugniva
RispondiElimina