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sabato 5 marzo 2016

SES-9, lancio perfetto, atterraggio in mare del 1° stadio del Falcon 9 fallito

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' stata lanciata questa notte alle 00:35 ora Italiana la missione di SpaceX per mettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni SAS-9.
Il lancio è avvenuto dopo una serie di ritardi dei giorni scorsi. Trovate tutto qui


SES-9 è il payload più pesante che SpaceX abbia mai dovuto lanciare e c'è voluta tutta la potenza del nuovo Falcon 9 FT (Full Thrust).

Obiettivo secondario della missione era un nuovo tentativo di atterraggio controllato del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla nave-piattaforma ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa nell'oceano Atlantico.



F9S1 ha spinto il veicolo spaziale fino a T+2 min 36 sec, momento in cui si è avuto il MECO (Main Engine Cut Off), lo spegnimento dei suoi nove motori Merlin. Quattro secondi dopo c'è stata la separazione dal 2° stadio il quale a T+2 min e 47 sec ha acceso il proprio motore per continuare l'ascesa. Due accensioni del 2° stadio hanno portato il veicolo prima in orbita di parcheggio e poi nella traiettoria per raggiungere l'orbita geostazionaria.

Nel frattempo F9S1 aveva iniziato la propria discesa. Per le caratteristiche della missione (payload ed orbita di destinazione) la maggior parte della potenza del Falcon è stata dedicata a SES-9, lasciando poco propellente per il rientro controllato.

Tuttavia F9S1 ha tentato un atterraggio soft su ASDS, ma con esito negativo.

Una rotazione di F9S1 per aggiustare l'assetto ed una prima accensione di tre motori per rallentare la discesa e proteggere il compartimento motori dalle forti sollecitazioni atmosferiche sono state effettuate con successo.

Sono state poi attivate le quattro alette di navigazione per la stabilizzazione della discesa e per avere la giusta precisione per guidare il booster nel punto esatto di rendezvous con ASDS.

Per ultima vi è stata l'accensione, questa volta di più di un motore, per le fasi finali della discesa, seguita dall'apertura delle quattro gambe di atterraggio.
Purtroppo sembra che il Falcon sia arrivato fuori dal centro della piattaforma, impattando violentemente su di essa.

(Credit SpaceX)

Rivediamo il lancio



Qui sotto il full webcast



ed il full Technical webcast



Enjoy!

9 commenti:

  1. I parametri di rientro del primo stadio erano decisamente piu' severi in questa missione di rientro.Space X deve lavorare ancora molto.Sono convinto che prima o poi riuscira' nella sua impresa.Certo che Blue Origin dal canto suo sta inannellando successi dietro successi ma parliamo di vettori diversi con specifiche di rientro diverse con payloads diversi.

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    1. Si difatti sono razzi completamente diversi e a paragone, se si può fare, mi permetto di dire che i successi più significativi sono stati raggiunti dalla SpaceX.

      New Shepard:
      Altezza - 15 metri
      Peso senza carburante - 20 tonnellate
      Altitudine raggiunta - 100 km

      Falcon 9 Primo stadio:
      Altezza - 43 metri
      Peso senza carburante - 30 tonnellate
      Altitudine raggiunta - 190 km

      Inoltre nel caso del rientro a Cape Canaveral il First Stage del Falcon nel momento del rientro è in posizione orizzontale e deve spostarsi nel senso opposto per fare l'accensione che lo riporti indietro, per poi mettersi in verticale e iniziare la discesa controllata quindi utilizza molto piu carburante, e a confronto pesa molto di piu dello Shepard.

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    2. Diciamola tutta: lo Shepard e la Blue Origin fa tanto la figa..

      Bravi..

      E tutti si scordano il Grasshopper, che ha fatto 6 lanci, con un maggior "achievement" di questi tizi blu.

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    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    4. Rimuovo "ridicolo team" che proprio non è cosi XD

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  2. Salve a tutti,
    Ho una curiosità : nei video si vede in alto a destra l'indicazione di velocità e altezza.
    Sapete rispetto a quale punto di riferimento vanno considerate?
    Per l'altezza immagino si intenda la distanza minima dalla superficie terrestre. Per la velocità? Si intende il modulo della somma della componente tangenziale e ortogonale al medesimo punto?

    Filippo

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    1. Ciao Filippo,
      la velocità dovrebbe essere quella relativa alla direzione di spostamento del razzo vettore, che dopo essere partito verticalmente (per uscire prima possibile dagli strati più densi dell'atmosffera) effettua una rotazione (pitch over) che gradualmente porta il veicolo a diminuire la propria inclinazione. Quindi alla partenza è tutta ortogonale per diventare alla fine tutta tangenziale.

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    2. Grazie della spiegazione Sergio.
      Quindi la velocità che vedo non tiene conto della velocità tangenziale iniziale che il razzo ha per effetto della rotazione terrestre vero?

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    3. No, non mi risulta. Comunque proverò a fare qualche ricerca :)

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