(Credit ESA - B. Bethge)
NEWS SPAZIO :- E' una grandissima giornata per tutti noi, Europei e quindi Italiani. Parte oggi infatti la prima missione del programma ExoMars (Exobiology on Mars), una partnership tra Europa e Russia per lo studio del pianeta Marte.
Seguiamo da sempre l'evoluzione di questo programma composto da due missioni spaziali. Eccone una breve descrizione
La prima missione verrà lanciata nel 2016 ed includerà il Trace Gas Orbiter (TGO) per la ricerca di metano ed altri gas atmosferici che potrebbero essere il segno di processi attivi o biologici o geologici. Vi sarà anche lo Entry, Descent and Landing Demonstrator Module (EDM) Schiaparelli, che atterrerà sulla superficie del Pianeta Rosso in preparazione alla successiva missione.
Quella che inizierà nel 2018 appunto, la quale prevede di far atterrare un rover su Marte, il primo in assoluto in grado di trivellare il suolo fino ad una profondità di 2 metri, e recuperare così campioni del terreno che sono stati protetti dalle inospitali condizioni presenti in superficie, dove radiazioni ed ossidanti possono aver distrutto eventuali materiali organici.
In questa seconda missione di ExoMars vi sarà anche una Surface Platform dotata di strumenti scientifici per studiare l'ambiente Marziano.
Trovate tutto qui
Ed oggi partirà dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan la prima missione del programma.
Il lancio è previsto per le 10.31 ora Italiana, a bordo di un vettore Russo Proton-M/Breeze-M.
Guardiamo insieme la diretta video dell'evento direttamente da questo post, diretta che avrà inizio tra poco, intorno alle ore 9:30 (ita).
La sonda ha una massa al lancio pari a 4332 kg, 3732 kg per l'orbiter (inclusi i 113,8 kg di payload scientifico) e 600 kg per il lander Schiaparelli.
Il prossimo 28 Luglio è prevista una manovra di correzione della traiettoria. L'inserimento in orbita intorno a Marte è programmato per il 19 Ottobre. Nello stesso giorno Schiaparelli, separatosi dalla sonda il 16 Ottobre, effettuerà l'atterraggio sulla superficie del Pianeta Rosso.
Ecco la scaletta delle trasmissioni video ESA
09:30 - lancio
12:00 - Trasmissione pomeridiana con aggiornamenti regolari sullo stato della missione
22:10 - Trasmissione serale con conferma della separazione del veicolo spaziale, dispiegamento dei pannelli solari e prima acquisizione del segnale
Ecco un altro evento storico a cui non possiamo non partecipare. Qui sotto avete il box video per la diretta ESA
Enjoy!
Speriamo bene che non faccia la fine di phobos! visto che la russia non ha molto fortuna con marte
RispondiEliminaUn video pubblicato da ASI tv, ci racconta la missione di ExoMars nella sua interezza:
RispondiEliminahttp://asitv.it/media/vod/v/2644/video/buon-viaggio-exomars
By Simo
Grazie Simo, bel video
RispondiElimina