(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- E' di alcuni giorni fa la notizia che NASA ha effettuato un nuovo ordine per una missione spaziale con equipaggi all'azienda The Boeing Company.
Si tratta del 3° ordine in questo senso, il 1° sempre verso Boeing è del Maggio scorso ed il 2° dello scorso Novembre è stato emesso verso l'azienda SpaceX.
Si avvicina quindi una nuova era, il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre (in questo caso sulla Stazione Spaziale Internazionale) operato completamente da un'azienda privata, dove la NASA diventa un cliente che compra un servizio commerciale.
Kathy Lueders (manager NASA del programma Commercial Crew Program): "Una volta certificati dalla NASA, il CST-100 Starliner di Boeing ed il Crew Dragon di SpaceX saranno in grado di effettuare ciascuno due lanci con equipaggi l'anno verso la Stazione. Effettuare ordini per queste missioni oggi ci mette davvero in una prospettiva di futuro sostenibile a bordo della Stazione Spaziale Internazionale".
Questo è il terzo di una serie di quattro ordini NASA all'interno dei contratti CCtCap (Commercial Crew Transportation Capability). Più avanti nell'anno NASA deciderà quale delle due aziende effettuerà il primo volo.
Una missione commerciale con equipaggi standard porterà fino a quattro astronauti e circa 100 kg di cargo pressurizzato. Il veicolo spaziale potrà restare sulla Stazione fino a 210 giorni, fungendo anche da eventuale scialuppa di salvataggio in caso di emergenze, al pari di quanto svolge attualmente la capsula Russa Soyuz.
Un aspetto molto importante viene evidenziato dalle parole di Kirk Shireman (manager per l'International Space Station Program): "Con i veicoli commerciali con equipaggi di Boeing e di SpaceX aggiungeremo presto un 7° membro agli equipaggi delle missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale, e ciò aumenterà la quantità di tempo-equipaggio per condurre ricerca".
Gli ordini NASA all'interno del programma CCtCap sono emessi due/tre anni prima della data di lancio, per dare modo ad ogni azienda di costruire i veicoli di lancio e le capsule "manned".
Ogni azienda deve inoltre completare con successo un processo di certificazione prima che la NASA dia l'approvazione finale al volo.
Ogni contratto verso il partner commerciale prevede un minimo di due fino ad un massimo potenziale di sei missioni.
Il programma NASA CCP (Commercial Crew Program) gestisce i contratti CCtCap e lavora con ogni azienda assegnataria per garantire che i loro progetti e tutti gli aspetti di una missione commerciale soddisfino i requisiti NASA di sicurezza.
Fonte dati, NASA.
Sarei curioso di sapere a che livello è la Boeing per i manned..
RispondiEliminaVoglio dire: Musk e la sua Space-x a livello di marketing e propagazione son come la pubblicità della coca-cola e la Boeing è la cola marchiata coop...
Almeno questa la sensazione a livello mediatico..
Inoltre: nella favolosa diretta di Musk per la sua Dragon manned parlava di un equipaggio di 7 persone in una capsula praticamente vuota, bella spaziosa, con strumentazioni innovative: 3 super schermi touch.
Quello era un "esempio futuristico" o veramente salgono pigiando i non-tastini sul touch?
Oppure la versione sarà la classica capsula "a fusibili e valvole" strapiena di roba?
Ciao Marco, effettivamente sentiamo parlare molto di più di Space X ma credo per l'ovvio motivo che sono già operativi con il lanciatore Falcon 9 e la capsula
RispondiEliminaDragon già operativi per il trasporto merci.
Dalle poche foto che ho trovato in rete si direbbe che non staranno troppo stretti, ma credo che verrà sfruttato tutto il volume dell'abitacolo per massimizzare il profitto, infatti pur essendo predisposte per un trasporto di 7 persone per entrambe le capsule è previsto che possano essere di meno a secondo delle necessità destinando lo spazio alle merci.
Quindi per rispondere alla tua domanda, le capsule allestite per la missione, non saranno spaziose come abbiamo visto fino ad ora.
Ci sono alcune differenze di strumentazione in effetti, Boeing ha un background nell'aeronautica e si vede dalla strumentazione e a sentir loro anche nella illuminazione, ma io non ci trovo niente di aeronautico..sarà perchè non sono un pilota?^_^.
Space X non avendo background al quale fare riferimento, si è ispirata alla fantascienza^_^!
Vediamo gli interni di CST-100 Starliner:
5 immagini di CST-100 Starliner
Ho trovato con difficoltà le foto della futura strumentazione ancora non definitiva:
Boeing's Chris Ferguson inside a CST-100 cockpit simulator
Chris Ferguson (center) at the simulator controls
Ora gli interni di Dragon V2:
5 immagimni di Dragon V2
Un video davvero affascinante, l'abitacolo della capsula rimarrà cosi minimal e spazioso? Non ci credo:
Crew Dragon | In Orbit
Questa comparazione tra le varie capsule avrai capito Marco che mi ha incuriosito parecchio e ho trovato molto interessante comparare i volumi delle varie capsule passate presenti e future, la capsula Orion è davvero molto piccola e le altre sono microscopiche se confrontate con lo Shuttle!!
How do the sizes of the various proposed manned capsules differ?
By Simo
Simo, bella risposta con tanto di foto e video!!
EliminaSi probabilmente anche la Dragon verrà rimpinzata di materiali e sarà una versione a 3 posti, curiosissimo di vedere foto vere dei 3 astronauti all'interno quando avverà il lancio!
Ah e poi grazie per l'articolo sulle proporzioni, mi ha dato una bella lezione sulle grandezze, di cui non avevo idea!
E comunque... vogliamo o non vogliamo dire quanto è figa la space-x???
XDDD
Devo dire molto bella anche la Orion!
Sono un poco preoccupato però per le sorti della ISS: sembra che nel 2018/2020 verrà smantellata e l'ESA, negli stati di Francia e Germania per adesso, ha manifestato la volontà di bloccare i lavori in partecipazione per la ISS per via dei costi eccessivi...
Voglio dire: se smantellano la ISS sarà un duro colpo per le emergenti compagnie commerciali e i loro test!
A meno che Musk non crei una Stazione tutta sua... E conoscendo il soggetto c'è da sperarci XD
Che ne pensi Simo? e Sergio?
Semplicemente che gli americani hanno le possibilità economiche per gestire la stazione anche da soli, un'altra possibilità potrebbe venire dagli stati emergenti nel campo astronautico che potrebbero sostituire economicamente l'ESA ed i suoi astronauti, penso agli Emirati Arabi Uniti o l'India, anche la Cina ha in passato mostrato interesse per utilizzare la ISS.(WIKI)
RispondiEliminaA quanto ne so gli USA hanno già deciso che la parte americana sarà finanziata fino al 2024.
By Simo
Il congresso si è già lamentato parecchie volte, speriamo che si possa andare anche oltre il 2024!
EliminaPS IMPORTANTE:
Sergio e tutti GUARDATE sto video:
https://www.youtube.com/watch?v=wGAvLSnQZN0
e parliamone!!!
Marco,
RispondiEliminaè la "vision" del fondatore di SpaceX, resa nota da Elon Musk da parecchio tempo ormai.
Certo all'inizio pochi gli davano credito, ma adesso è tutta un'altra percezione.
Proprio quest'anno inizieranno i voli di test del Falcon 9 Heavy, mattone necessario per raggiungere Marte.
Se il 2016 è stato un anno spettacolare per l'astronautica, prepariamoci ad un 2016 ancora più emozionante.
No certo, son d'accordo con Te Sergio,
RispondiEliminasolo che ho trovato significativa l'intervista alla CEO (credo) di space-X che, quando gli viene chiesto "che voli effettueranno gli heavy e XX"
risponde "ah intende quelli per Marte" e poi si corregge!!!!
Secondo me Elon ci fa una bella sorpresa, magari prima del 2020/2025 ???
no certo e si forse
EliminaSi no ...
Magari anche altre sorprese, strada facendo!
Invece due giorni fa ci hanno fatto una brutta sorpresa gli alieni, sono venuti a riprendersi lo straordinario, inimitabile David Bowie.
Più anime geniali come questa nel nostro mondo, per favore!
Space Oddity ...