(Credit Xinhua/SASTIND)
NEWS SPAZIO :- Sono riuscito a trovare qualche nuovo aggiornamento su Chang'e-3, la prima missione Lunare Cinese lanciata dalla Terra il 1° Dicembre 2013 ed allunata nel Mare Imbrium il 14 Dicembre 2014.
Un lander ed un rover, Yutu, che subito dopo l'atterraggio ha iniziato a muoversi sulla superficie Lunare.
Nella sezione 'Cina' del blog trovate tute le notizie di questa missione
La notizia oggi è che sia il lander che il rover sono ancora "vivi", a fine Dicembre hanno infatti inviato a Terra il loro segnale di riconoscimento, superando due anni di permanenza sul suolo Lunare.
La cosa è particolarmente interessante, principalmente per via del profilo di missione che prevede che durante ogni notte Lunare (che dura 14 giorni Terrestri) i due veicoli spaziali vadano in "ibernazione", disattivandosi per resistere alle temperature estreme che possono arrivare fino a -180°C.
Entrambi i veicoli sono dotati di un sistema di riscaldamento a radioisotopi in grado di proteggere il computer e l'elettronica di bordo dal grande freddo.
Poco prima della 2° notte Lunare però qualcosa non funzionò bene. Furono rilevati infatti problemi di controllo meccanico al rover Yutu
che impedirono al rover di chiudere bene i pannelli solari e la torretta per prepararsi all'ibernazione.
Questi problemi ne hanno condizionato tutto il suo futuro, rendendo incerte le sue periodiche riattivazioni. Da Terra poi non è stato più possibile riattivarne i movimenti.
E tornando ad oggi, sebbene il lander fosse stato progettato per resistere 1 anno ed il rover per 3 mesi ecco che a fine Dicembre entrambi hanno segnalato la loro attivazione.
Ecco il tweet di UHF SATCOMM che è in ascolto della sonda Cinese sin dall'inizio della missione
Merry Christmas! Yutu Lunar Rover downlinking on 8462.037MHz! A great signal and good to see her back on the air! pic.twitter.com/GCDoO90DWW
— UHF Satcom (@uhf_satcom) December 24, 2015
Le notizie però non sono molte, le condizioni dei due veicoli spaziali non sono note, così come lo stato degli strumenti di bordo.
Che siano ancora vivi è sorprendente ma sono anche operativi? Stanno trasmettendo dati scientifici? E quelli che sono stati già acquisiti quali sono? Sono condivisibili o sono segretati?
RispondiEliminaHo finito i punti di domanda...
By Simo
Allora ti presto alcuni dei miei che sono font inesauribili, te li regalo, fanne buon uso!
Elimina????????????????????????????????????
Ti bastano per una settimana? ^_^
Segretati? Bella domanda.
Forse perché sono cinesi, piuttosto che tenuti segreti, sono segregati di default, per definizione, destinati a non essere capiti facilmente dalla comunità scientifica mondiale, soprattutto se gli ingegneri cinesi non fanno molto per renderli noti, se non hanno la segre taria traduttrice.
Simo,
Eliminasebbene non vi siano informazioni sullo stato dei due veicoli spaziali e sui loro strumenti di bordo, documenti scientifici vengono regolarmente pubblicati.
L'ultimo è un articolo sulla mineralogia e la composizione di un cratere da impatto (compreso il materiale da lui ejettato) visitato dal rover Yutu.
Simo,
Eliminaho appena trovato un bel po' di dati scientifici Lunari resi pubblici dall'agenzia spaziale Cinese. Qualche giorno e li troverai sul blog!
Grande, finalmente sapremo cosa succede lassù!
EliminaBy Simo
Simo, ecco
Eliminahttp://newsspazio.blogspot.it/2016/02/le-banche-dati-pubbliche-delle-missioni.html
Fammi sapere che ne pensi!
Ciao
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina