(Credit NASA/Aubrey Gemignani)
NEWS SPAZIO :- Lancio ed arrivo in 6 ore. E' partita ieri sera dal Cosmodromo di Baikonur alle 23:02 ora Italiana la capsula Russa Soyuz TMA-17M con a bordo i tre membri di Expedition 44 Kjell Lindgren (NASA), Oleg Kononenko (Roscosmos) e Kimiya Yui (JAXA).
Un lancio assolutamente perfetto, o 'nominal' come si dice quando tutto procede bene, che ha portato il trio a raggiungere la Stazione secondo il profilo di missione veloce in appena 4 orbite, dopo sei ore dal lancio.
A T+8 min e 48 sec Soyuz TMA-17M ormai in orbita si è separata dal terzo stadio del razzo vettore ed ha iniziato le manovre in autonomia per raggiungere la ISS. La prima operazione è stata quella di dispiegare i due pannelli solari e le antenne del sistema di navigazione KURS.
La telemetria ricevuta a Terra, al centro di controllo missione a Mosca, ha però indicato che uno dei due pannelli solari era rimasto chiuso, non dispiegato
(Credit NASA TV)
All'equipaggio è stato dato il comando di tentare di aprire manualmente il pannello incastrato, ma senza fortuna.
Tutti gli altri sistemi erano operativi, e poiché Soyuz ha varie batterie e comunque era in grado di generare energia con il pannello aperto, la missione è continuata normalmente.
(Credit NASA TV)
Il docking con il portellone del modulo Rassvet è avvenuto alle ore 4:45. L'apertura dei portelloni di accesso e l'ingresso del nuovo trio all'interno della Stazione ha avuto luogo dopo circa un'ora e mezzo. Adesso la ISS è tornata ad avere un equipaggio completo di sei persone.
Ecco Expedition 44 che entra all'interno di Soyuz TMA-17M un paio d'ore prima del lancio
il lancio
l'arrivo sulla Stazione
l'ingresso del nuovo equipaggio nella ISS
Enjoy!
Questa Soyuz con un solo pannello aperto, mi ricorda tanto lo sfortunato Skylab.
RispondiEliminaCi manca una tenda anticalore e la verniciatura bianca e quasi ci siamo per una replica.