(Credit NASA/ JPL/ MSSS)
NEWS SPAZIO :- Ricordate quelle entusiasmanti fotografie del Sole che tramonta sulla superficie di Marte che avevo pubblicato qualche settimana fa? Eccole
Bellissime, spettacolari e piene di significato.
Scattate dal Mars Science Laboratory Curiosity il 15 Aprile scorso (956° giorno Marziano o Sol), le immagini ci mostrano il 1° tramonto a colori registrato dal rover Terrestre.
Quella che avevo pubblicato era un'immagine Gif animata, composta da appena quattro fotogrammi. Ha avuto un grande seguito di visualizzazioni qui nel blog, e non poteva essere altrimenti.
Adesso ho trovato qualcosa di, se possibile, ancora più entusiasmante. La ricostruzione video dell'intero tramonto.
Le foto sono state riprese dalla fotocamera di sinistra della MastCam che si trova sulla torretta del rover. In realtà ne sono state collezionate parecchie, molte più delle quattro che abbiamo visto.
Ma l'intera sequenza, che copre un tempo totale di 6 minuti, è troppo intermittente per poter essere raccolta un video.
Ci ha pensato Glen Nagle, che ha ricostruito "i pezzi mancanti" basandosi sullo sfondo e sull'orizzonte di una singola immagine ed utiilizzando il software Adobe Premier.
Ne è venuto fuori un video di 6 minuti, "THE LIGHT ETERNAL", un risultato davvero stupefacente per un effetto quasi in real-time. Un tramonto tutto da vedere e contemplare.
Mettetevi comodi ed - è davvero il caso di dirlo - Enjoy!
(Credit NASA/JPL/MSSS/ Glen Nagle, via The Planetary Society Emily Lakdawalla Blog)
Inquietante, affascinante, angosciante, Kubrickante..
RispondiEliminaBy Simo
After sunset..... "My God!!!! it's full of stars!!"...
RispondiEliminaBuongiorno a tutti!
RispondiEliminaCapito qui non a caso, mi ricordo bene di questo post e di queste immagini magnifiche, ma sono capitato per una ricerca personale su questo lontano e dimenticato (forse) sito:
http://mars.nasa.gov/MPF/science/PDS/pds-jun99.html
e mi sono chiesto: non è forse questa la prima immagine (anch'essa meravigliosa e ancora più generatrice di stupore vista la data) di un tramonto marziano?!
Saluti e buona continuazione!
E grazie Sergio per questo magnifico blog!
Giusto, hai ragione Davide, proprio così.
EliminaEffettivamente, al momento del suo post, non mi sembrava, che potesse essere la prima immagine del sole visto da Marte, ma siccome Sergio ha specificato "a colori" non sono andato ad indagare e non avevo nemmeno il tempo di farlo, e poi Sergio era in quegli anni ... ancora troppo giovane per ricordarlo ~_~
Hai fatto bene a puntualizzarlo.
Quella foto era stata inviata dal Pathfinder nel suo Sol 24, cioè il 28 luglio 1997.
Mostrava molta più variazione di colore di quella che era stata mai vista prima.
Il colore blu vicino al Sole non è causato da nubi di ghiaccio d'acqua, ma dalla polvere marziana. La polvere nell'atmosfera assorbe la luce blu, dando al cielo il suo colore rosso, ma una parte della luce blu si disperde anche nella zona proprio intorno al Sole.
Il colore blu diventa visibile durante l'alba e durante il tramonto, quando la luce passa attraverso uno strato più denso di polvere marziana dispersa nel cielo.
Magnifici blogs a tutti!
Ciao Davide. Hai perfettamente ragione. Provvedo ad aggiornare il post, per scrivere il quale mi ero basato su un articolo NASA.
EliminaE dopo un po' di ricerca ho potuto stabilire che si tratta del 1° tramonto a colori ripreso da Curiosity.
Ti ringrazio per la segnalazione e ti lascio con un po' di immagini a colori di Pathfinder
https://mars.jpl.nasa.gov/MPF/science/clouds.html
Scusate si rispondo solo ora! Vi ringrazio per le vostre risposte e sono felice di aver contribuito anche solo per una piccola precisazione a questo meraviglioso blog!
EliminaSaluti e a presto!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaMa grazie a te Davide!
EliminaEra la risposta che ci aspettavamo, non hai di che scusarti.
Grazie per la risposta e la fiducia a noi riposta, è stato un piacere leggerti.