(Credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- E' rientrato questa notte il cargo Russo Progress 59 (Progress M-27M), in volo incontrollato da dieci giorni dopo un grave malfunzionamento che gli ha impedito di compiere la sua missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.
Progress 59 era partito dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan Martedì 28 Aprile a bordo di un razzo vettore Soyuz 2-1A. Lancio perfetto, tuttavia al momento della separazione dal veicolo di lancio è successo qualcosa di grave che na ha fatto abortire la missione.
La buona notizia che tutti noi attendevamo è che il volo incontrollato del cargo Russo si è concluso questa notte senza provocare alcun danno né a cose né tantomeno a persone.
La conferma del rientro proviene dallo US Strategic Command (USSTRATCOM), che ha indicato come orario del rientro in atmosfera le 04:20 ora Italiana di questa notte (passaggio ad 80 km di altitudine) con un errore di + o - 1 minuto.
Il rientro è avvenuto ad 830 km di distanza della costa Cilena, in pieno oceano (51° sud di latitudine e 273° Estdi longitudine).
La conferma del rientro di Progress 59 è stata data questa mattina anche dall'ufficio ESA Space Debris Office.
Tutti i dati di questa sfortunata missione lo trovate qui sotto
il lancio con il rilevamento della errata immissione in orbita
gli inutili tentativi di riprendere il controllo della navetta cargo
le ultime stime sul suo rientro incontrollato
Questa volta siamo stati fortunati,
RispondiEliminaMa che sia d'insegnamento per la prossima volta.. ;)
Caro Fra, sicuramente i Russi ti leggono e ti ascoltano, faranno quello che tu saggiamente consigli, anche gli altri partner internazionali sono pronti ed attenti.
EliminaOra puoi chiudere l'ombrello e goderti il sole.
Io ho appena terminato l'esplorazione di un abisso fresco ed allagato dal disgelo della neve.
Tutto bene la fuori?
Clá che ne so? Io rimango nel Bunker.. ;)
RispondiElimina