(Credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- Lo scorso Venerdì pomeriggio la capsula Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione CRS-6, la sesta di rifornimento dell'avamposto orbitale operata dall'azienda commerciale SpaceX.
Dragon è stata agganciata dal braccio robotico della Stazione alle ore 12:55 (ita) dopo un viaggio di due giorni e mezzo iniziato con il lancio del razzo vettore Falcon 9 di Martedì scorso.
Dragon era stata immessa dal 2° stadio del lanciatore in un'orbita ellittica di 203 x 357 km, inclinata di 51,6° (come la ISS). Da qui la capsula cargo ha iniziato il suo viaggio di avvicinamento alla Stazione, prima circolarizzando la propria orbita a circa 350 km di altitudine e poi innalzandola per raggiungere la sua destinazione.
A bordo della Stazione, il Flight Engineer Samantha Cristoforetti (ESA) con il supporto del comandante di Expedition 43 Terry Virts (NASA) ha manovrato Canadarm 2 prima per agganiare Dragon, poi per installarla nella porta Nadir ("in basso") del Node 2.
Ecco il video dell'arrivo di Dragon
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.