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venerdì 20 marzo 2015

Jupiter, la proposta Lockheed Martin per una nuova modalità per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale e non solo


NEWS SPAZIO :- Lo scorso anno la NASA ha aperto un nuovo bando per appaltare servizi commerciali di trasporto spaziale orbitale per le necessità di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale che vanno oltre la fine degli attuali contratti CRS (Commercial Resupply Services) assegnati a SpaceX e ad Orbital.
Si parla cioè del programma CRS-2 (Commercial Resupply Services 2), i cui contratti avranno inizio a partire dal 2018 al termine di CRS (esteso di un anno).

In questo contesto l'azienda Lockheed Martin ha recentemente presentato un nuovo progetto di veicolo spaziale per un suo possibile utilizzo in future missioni di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. La sua nuova architettura gli consentirebbe inoltre di poter svolgere anche tanti altri tipi di compiti. Vediamo di cosa si tratta.



NASA ha lanciato una Request for Proposal per i contratti CRS-2 nel Giugno 2014, con deadline Dicembre. Entro Giugno 2015 verranno selezionati due fornitori per garantire rifornimenti alla ISS almeno fino al 2018 e magari oltre. Potrebbe anche essere possibile che NASA selezioni in seguito una ulteriore società come terzo fornitore.

Tra le aziende che hanno partecipato a questa nuova selezione vi è appunto la Lockheed Martin con la sua nuova proposta, solo recentemente presentata al pubblico, il 12 Marzo scorso a Washington.

La proposta contiene tre elementi principali: una sorta di piattaforma spaziale riusabile denominata Jupiter, un modulo cargo (pressurizzato e non pressurizzato) denominato Exoliner ed un braccio robotico. Il tutto pensato non solo per missioni di rifornimento alla ISS ma anche per rifornire le future missioni di esplorazione NASA nello spazio profondo.

Jupiter è basato sugli stessi progetti della sonda Maven in orbita su Marte e della sonda OSIRIS-REx tutt'ora in fase di costruzione.
Il container Exoliner è basato sul Thales Alenia Space cargo carrier usato nella navetta Europea ATV, ed il braccio robotico è realizzato da MacDonald Dettwiler and Associates, derivato dalla tecnologia dei bracci robotici usati sia dalla Stazione che da 30 anni di missioni dello Space Shuttle.
Ciò sta significare che il progetto si basa su tecnologia già funzionante e consolidata da anni di attività.


Jim Crocker (vice presidente e general manager di Lockheed Martin Space Systems, International line of business): "La nostra priorità è trasportare cargo sulla ISS con sicurezza, affidabilità ed economicità. Nello stesso tempo, poiché NASA continua il suo viaggio per raggiungere Marte, siamo entusiasti della possibilità che CRS-2 possa offrire per accelerare questo obiettivo".

Un po' di dettagli adesso. Jupiter sarà lungo 3 m ed avrà diametro di 4,4 m. Sarà una piattaforma orbitale che verrà lanciata insieme ad Exoliner su di un razzo Atlas 5. Raggiungerà la Stazione e verrà agganciata da Canadarm2 praticamente come gli altri veicoli commerciali.
Porterà sulla ISS Exoliner con il suo carico di rifornimenti.

Jupiter è pensato come una piattaforma robotica orbitale. Alla fine della missione di rifornimento, l'Exoliner riempito di materiale di scarto verrà portato da Jupiter lontano dalla Stazione. Nel frattempo un nuovo Atlas V verrà lanciato con un altro Exoliner contenente nuovi rifornimenti per la ISS.

A questo punto Jupiter si incontrerà con il terzo stadio Centaur della nuova missione Atlas e tramite il proprio braccio robotico effettuerà lo scambio degli Exoliner. Dopodiché tornerà nuovamente sulla ISS portando con sé il nuovo Exoliner con il nuovo cargo. Il vecchio Exoliner agganciato a Centaur verrà fatto deorbitare.


Date un'occhiata a questa animazione video



Enjoy!

Immagini, credit Lockheed Martin.

Fonte dati, Lockheed Martin.

1 commento:

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