(Credit NASA, Terry Virts via Twitter)
NEWS SPAZIO :- Si è conclusa la missione della 5° ed ultima navetta cargo automatizzata Europea ATV-5 (Automated Transfer Vehicle 5) denominata Georges Lemaitre.
Dopo circa sei mesi di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale la navetta ha lasciato l'avamposto orbitale Sabato alle ore 14:40 (ita), separandosi dal modulo Zvezda. E' stata l'ultima missione prevista dal programma ATV.
La foto che vedete in alto è stata ripresa dalla ISS e ci mostra ATV-5 al suo ingresso in atmosfera.
(Credit NASA, Samantha Cristoforetti via Twitter)
Dopo la partenza dalla ISS, ATV-5 si è immesso in un'orbita più bassa rispetto alla Stazione.
Domenica alle 15:29 ATV-5 ha acceso i propulsori per la 1° delle due manovre di frenata per uscire dall'orbita (Deorbit Burn). La prima accensione è durata 13 minuti e 56 secondi ed ha abbassato notevolmente l'orbita della navetta.
Alle ore 18:26 si è avuta la seconda accensione, durata poco più di 23 minuti. Con l'ingresso in atmosfera ATV-5 ha cominciato a risentire del surriscaldamento e delle forze aerodinamiche che alla fine hanno portato alla sua distruzione (ore 19:04). I detriti sopravvissuti alla discesa sono precipitati in un'area disabitata dell'Oceano Pacifico.
ATV è il veicolo spaziale più complesso costruito dall'Europa, ed a partire dal 2008 ha effettuato cinque missioni di rifornimento alla ISS.
Venne concepito nel 1987, quando si cominciò a parlare di una Stazione Spaziale Internazionale dopo la fine della MIR Russa. Nel 1994 ESA e Russia discussero la possibilità di usarlo come una nuova stazione.
La decisione di realizzare ATV venne presa nell'Ottobre 1995 e lo sviluppo ebbe inizio l'anno successivo.
Il programma ATV era il contributo Europeo al programma ISS e faceva parte della flotta di navi che periodicamente avevano il compito di rifornire la Stazione Spaziale Internazionale, insieme al Progress Russo, HTV Giapponese ed ai veicoli commerciali Dragon (SpaceX) e Cygnus (Orbital).
L'eredità di ATV continuerà a vivere, la sua tecnologia realizzerà infatti il modulo di servizio per la nuova capsula NASA Orion, lo European Service Module.
La prima missione, Exploration Mission 1, è prevista per la fine di questo decennio e porterà un equipaggio di astronauti oltre l'orbita Terrestre.
Il nuovo veicolo è già in costruzione, fornirà energia, aria e propulsione ad Orion nel prossimo test flight nel 2017.
E per adesso rivediamo la partenza di ATV-5 dalla ISS
Enjoy!
Credit ESA.
E' cosi l'Europa ha perso la sua capacita' atonoma di gestire un cargo per il rifornimento dell'Iss.Tutto a vantaggio dei diretti competItor.Scelta tecnologica,commerciale o accordi per partecipare al programma Orion? Ai posteri l'ardua sentenza.
RispondiElimina