(Credit NASA/Kim Shiflett)
NEWS SPAZIO :- Ci avviciniamo ad un altro importante appuntamento carico di storia e di aspettative per il futuro dell'esplorazione spaziale.
Sto parlando del primo volo di test della nuova capsula spaziale "Made in NASA" Orion, il Multi-Purpose Crew Vehicle per il trasporto di astronauti verso destinazioni al di là dell'orbita Terrestre.
La missione denominata EFT-1 (Exploration Flight Test-1) è programmata per Giovedì prossimo 4 Dicembre e prenderà il via dallo Space Launch Complex 37B della Cape Canaveral Air Force Station.
Il lancio avrà luogo alle 13:05 ora Italiana, all'inizio di una finestra di lancio della durata di 2 ore e 39 minuti.
Dalla foto in alto si vede - per la prima volta! - la nuova navicella NASA in cima al razzo vettore Delta IV Heavy della ULA (United Launch Alliance). Si tratta di un appuntamento importante. Ne abbiamo già parlato varie volte in precedenza
I dettagli della missione EFT-1 li trovate qui
E' il primo volo della prima navicella costruita direttamente dalla NASA da più di 40 anni. L'ultima cosa che era stata realizzata dall'ente spaziale Americano per il trasporto di astronauti era lo Space Shuttle.
Da Orion dipendono i futuri programmi di esplorazione spaziale oltre l'orbita Terrestre che porteranno nuovamente gli esseri umani sulla Luna e per la prima volta in destinazioni ancora più lontane, Marte e gli asteroidi.
E tutto comincia con il test flight di Giovedì prossimo. La missione durerà poco meno di 4 ore e mezzo, con ammaraggio previsto per le 17:29.
(Credit NASA)
Da qui, se il test avrà esito positivo, prenderà il via la preparazione della prima missione di esplorazione nel 2018, un volo senza equipaggio che effettuerà la circumnavigazione della Luna e che partirà con il nuovo razzo vettore (anch'esso made in NASA) SLS (Space Launch System).
Per la prima missione di Orion con equipaggi dovremo aspettare fino al 2021
Ecco una simulazione del primo volo di Orion
Naturalmente potremo vedere direttamente da questo blog la diretta video NASA del conto alla rovescia, del lancio e dell'intera missione di Orion.
Lo streaming di NASA TV inizierà alle ore 10:30. Ma troverete un post dedicato all'evento.
Stay tuned!
Che vada tutto bene...Alberto
RispondiEliminaUn lancio storico!
RispondiEliminaCerto, a questa velocità (comprensibile peraltro) un eventuale missione umana sulla Luna ci sarebbe per il 2030, se va bene.
E pensare che si è parlato per anni di una missione umana nel 2030, ma su Marte! Siii.... Come no!
i resto dell'idea che si resta sempre sulla classica capsula.. nulla di recuperabile se non la capsula, space x è piu avanti, la cina sembra piu avanzata.. io resto basito ad un rispolvero di tecnologia.. scusate, ma è la mia opinione.. sarebbe piu logico creare qualcosa di decente che parta dalla iss, con moduli di allunaggio, piuttosto che da terra.. forse costerebbe anche meno a lungo andare.. ma scusate, nella nostra ignoranza sembra ancora fantascienza... :), cm auguri e che vada tutto bene..
RispondiEliminaQuoto pienamente Orion e' una capsula decisamente piu' teconologica ma il concetto di trasporto e' ancora quello dell'Apollo.Sulla luna non so se ci andranno non c'e' nulla che valga uno sfruttamento commerciale economicamentesostenibile eil turismo civile beh non c'e' la fa Branson con un vettore suborbitale....L'elio 3 si puo' estrarre e bisognerebbe vedere quanto costerebbe ,inoltre la tecnologia termonucleare energetica per il suo utilizzo qui sulla terra e' di la da venire.Certo tutto accelererebbe se la Cina sbarcasse per "prima", vedremo.Quanto ai viaggi interplanetari e/o asteroidali se non si risolve il problema radiazioni un viaggio umano e' un suicido co l' Orion in questa configurazione.
RispondiEliminaEvidentemente c'e' ancora qualche problema tecnologico,anche se non so quale.
RispondiEliminaPer esempio la NASA non ha dato l'ok al Dream Chaser,che anche se assomiglia al Space Shuttle secondo me ha diverse migliorie.
flavio