(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Appuntamento di Ottobre per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.
Ecco le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.
REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.
Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.
E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.
Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.
Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).
E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.
Detto questo, Enjoy YOU SPACE!
Non spacchiamo i mar .....
RispondiEliminaro ...... gli occhi, per favore.
Grazie!
Vi scrivo queste mie considerazioni dopo aver letto l'invito di Giorgio Varesco fatto a Sergio, e che riguarda il non adeguato confort di lettura di questi testi su sfondo bianco.
Il problema dell'affaticamento della vista nel leggere i testi neri su sfondo bianco, o con altre combinazioni ad alto contrasto, talvolta lo sento anch'io, ma non sempre e non sempre con la stessa intensità.
Ci sono siti e blog, pochissimi, che usano il testo bianco su sfondo nero, sono sempre ad alto contrasto, ma meno "offensivi".
Meglio di tutto sarebbe ridurre il contrasto e portare i due elementi a 2 toni di grigio neutro o leggermente colorato, senza però eccedere nel troppo tenue che porterebbe ad un altro problema, tutto questo sempre che il Sistema in uso lo permetta.
Una buona cosa che può fare singolarmente il singolo lettore è attenuare luminosità e contrasto del proprio dispositivo o monitor.
Questo è ovvio, ma non tutti i monitor permettono di ottenere una regolazione soddisfacente riducendo i valori al minimo.
Buona parte del fastidio agli occhi è causato da una emissione luminosa di bassa qualità spettrale, con forti picchi di emissione luminosa solo in alcune zone dello spettro, cioè per alcuni colori, separati da altre zone con più bassa intensità.
Nel complesso dell'insieme luminoso, possiamo vedere anche un bel bianco puro (5000 ... 6500° K), se il monitor è tarato bene, ma non possiamo percepire direttamente tutti quelli spilli negli occhi che sono uno spettro cromatico a picchi.
Invece ne possiamo percepire e poi subire le conseguenze nel tempo.
Questo è vero soprattutto per le retroilluminazioni a tubo fluorescente, anche di cosidetta buona qualità, ma anche con quella a LED ci possono essere dei problemi.
Spesso hanno un'emissione molto forte nel campo del blu, e la forte luce blu, quella più vicina agli UV, è di per sè piuttosto aggressiva per gli occhi.
È il blu che si trova anche in alta montagna.
Con il tempo affatica e logora la vista, anche se quella naturale e spettralmente più equilibrata.
Ultimamente uso spesso una tavoletta ed uno smart phone di eccellente qualità, sia per dettaglio (stupefacente! ...nel senso positivo) che per la qualità della luce LED.
Sono entrambi recenti produzioni Samsung.
Con la luminosità verso il minimo si ottiene una magnifica e confortevole leggibilità in interni, con quella al massimo, risultano abbastanza usabili anche sotto il sole diretto.
La regolazione richiede solo 3 semplici movimenti di un dito e 2 sec di tempo.
Ora io, per l'uso web, preferisco questi dispositivi mobili invece del fisso desktop con grande monitor Eizo, retroilluminato a tubi.
Ho altri computer fissi con ampi monitors a LED per l'uso più lavorativo di foto e grafica, ma non permettono di abbassare a sufficienza la luminosità.
Questo può diventare un problema serio per gli occhi, se si sta ore a guardarli e si usano programmi con ampie zone bianche non modificabili.
Una cosa che posso suggerire a Giorgio (ed ovviamente a chiunque altro ne senta il bisogno e non conosca il modo che indico) è quella di applicare al proprio browser un foglio di stile personalizzato quando ci si trova davanti ad una qualunque pagina il cui contrastro sia fastidioso.
RispondiEliminaIl risultato non sarà particolarmente accativante da punto di vista estetico, ma posso assicurare che una combinazione solo testo ed eventuali immagini con sfondo grigio e testo nero risulta molto riposante per gli occhi.
Saluti.
Massimo
ELENA
RispondiEliminahttps://www.flickr.com/photos/astro_alex/15415415489/in/photostream/
WOW deve fare un caldo bestiale sulla ISS^_^!!
Basta un clic del mause per rimanere affascinati!
By Simo
Accidenti!
RispondiEliminaUn'altro disastro.
Oggi 1 novembre, Virgin Galactic si è schiantata al suolo in un volo di prova con 2 uomini a bordo.
Uno si è salvato lanciandosi col paracadute l'altro è in grave condizioni.
Non so di più, l'ho appena visto al TG5.
No, peggio, uno è morto e l'altro e in gravi condizioni.
RispondiEliminaDue ore fa.
... la navetta di Virgin Galactic, SpaceShipTwo, ha avuto un anomalia subito dopo lo sgancio ed è esplosa.
RispondiElimina