(Credit TAS2014)
NEWS SPAZIO :- Si è da poco concluso il TAS2104 (Tuscany Aerospace Summit 2014), la due giorni dedicata allo spazio nell'incantevole cornice del Grand Hotel Palazzo di Livorno.
L'evento, organizzato dall'associazione Toscana Spazio con il sostegno della Camera di Commercio di Livorno, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Pisa, con il contributo di IN.T.E.S.A. e con il patrocinio della Regione Toscana si è tenuto nelle giornate del 25 e 26 Settembre ed ha riunito sotto di sé una platea di speaker assolutamente di prim'ordine.
Avevo già mostrato entusiasmo ed interesse per questo evento che tra l'altro ha avuto luogo nella mia città, quindi sono doppiamente contento. Già mi era piaciuto parecchio il programma, ben fatto ed altrettanto ben strutturato con una forte e decisa impronta verso industria e le opportunità di fare business.
Ma vederlo prendere vita ora dopo ora devo dire che è stata un'esperienza molto potente.
Non troverete un resoconto per filo per segno dell'evento. Condensare tutto in uno o due post non potrebbe rendere appieno la quantità e la qualità delle notizie, degli interventi e delle informazioni che sono emersi durante il convegno. La qualità degli speaker ed il loro spessore meriterebbero un articolo dedicato a ciascuno di essi.
Mi limiterò a compiere un rapido volo dall'alto per individuare solamente la cima dei molti iceberg incontrati, naturalmente sempre in linea con l'anima di questo blog, spazio-astronautica-passione-innovazione.
Non me ne vogliano gli attori che magari non citerò, non certo per loro demerito, quanto piuttosto per mio limite.
IN.T.E.S.A. B2B MEETING SME BRAZIL CHINA
La partenza del TAS2014 è stata decisamente alla grande con il B2B MEETING di IN.T.E.S.A. (INternationalization of Toscanaspaziopazio Enterprises in South America e Asia), il primo evento in programma. Sono molte le aziende presenti, si va da realtà grandi a PMI ed a giovani Startup caratterizzate quest'ultime da un forte entusiasmo.
Molti gli stand in cui vengono mostrati tecnologia e prodotti concreti. E si vedono contributi di aziende Italiane a Curiosity, a Rosetta, giusto per fare un esempio.
Sempre più spazio è il filo conduttore, per un settore che tocca sempre più da vicino la nostra vita, anche se non ce ne rendiamo conto. Mi salta alla mente un punto che Toscana Spazio ha evidenziato più volte, "lo spazio Utile", usare cioè le tecnologie spaziali per creare servizi concreti, utili per la comunità.
Le aziende nell'area espositiva: Almaspace, Almatech, Alta, Aerospazio, Cubit, D-Orbit, kayser Italia, MSC Software, Selex ES, Sitael, SkyBox Engineering, SpaceDys, Studio Maestrelli Engineering, Wiser (se ne ho dimenticata qualcuna, oltre che a scusarmi, vi invito a segnalarmelo in modo da aggiornare l'elenco).
L'occasione del B2B ha creato un ambiente privilegiato per fare networking, conoscersi, presentare le proprie attività, comunicare interessi creare nuove connessioni, alleanze, progetti.
Il luogo per mettere in contatto player Italiani con player Internazionali. Un po' una costante per tutta la durata del TAS2014, occasione unica anche per la possibilità di fare networking anche con i rappresentanti delle istituzioni spaziali Italiane ed Europee e con i membri della pubblica amministrazione locale.
Azioni dirette con lo strumento IN.T.E.S.A per approcciare i mercati di Brasile e Cina, con rappresentanti dei due paesi. Cercare ed individuare i giusti interlocutori, conoscere il mercato target e proporre quel "di più" che ci caratterizza, la nostra capacità di innovare. L'obiettivo principale è Internazionalizzare, puntare verso l'esterno.
Unanime nei rappresentanti degli enti pubblici locali (Toscana Promozione e Regione Toscana) il sottolineare che lo spazio è un comparto importante per l'economia della regione e che sta emergendo con forza.
La parola che viene ripetuta più spesso è supportare/finanziare le aziende per progetti di aerospazio, un comparto che in Toscana vede 200-2500 addetti, per un fatturato di 500 milioni di euro (fonte Toscana Spazio).
Come affrontare la sfida verso i mercati Internazionali
Le antenne si sono orientate poi verso i mercati esteri. Il primo passo è conoscere a fondo gli strumenti che l'UE mette a disposizione per finanziare le PMI per attività di ricerca e sviluppo ed Internazionalizzazione.
Per gli addetti ai lavori il punto di partenza è senza dubbio il programma dell'Unione Europea Horizon 2020 nelle sue varie forme. Un'area molto tecnica, vasta e complessa di cui è necessario comprenderne le logiche. Ne sono state illustrate molteplici possibilità, guardando anche oltre l'Horizon. La parola d'ordine è conoscere e pianificare.
Solo apparentemente curiosa è stata la presenza di una banca, una banca del territorio (come erano una volta), la Cassa di Risparmio di San Miniato e la Camera di Commercio, la cui rete è presente in tutti gli stati membri dell'Unione, in grado quindi di offrire forme di supporto.
Appuntamento poi con la Fondazione Italia Giappone che ha rimarcato la presenza di un canale aperto per le PMI.
Un novità da segnalare e che ho ascoltato per la prima volta è la prossima realizzazione della prima Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi con l'intenzione di intraprendere nel 2021 una missione su Marte.
Camera di Commercio Italiana negli Emirati ed Airport Show Dubai hanno evidenziato la presenza di molteplici opportunità per le aziende Italiane. Strumenti operativi? Un "Padiglione Italia" a Dubai ed un canale diretto da seguire.
Delegazioni di Brasile e Cina hanno presentato poi le caratteristiche del proprio mercato, cosa fare (e cosa non fare) e come muoversi. Denominatore comune è la presenza di opportunità ed appositi strumenti per incoraggiare e creare possibilità.
La sensazione è che al di là delle parole "istituzionali" e di circostanza vi siano anche altre parole da ricordare, concretezza ed opportunità.
Per adesso mi fermo qui, con il termine del 1° giorno di attività. Domani grandi appuntamenti con speaker istituzionali e delle aziende aerospaziali. Mi interesserà capire l'attenzione dei grossi player verso quello che informalmente chiamo il nuovo rinascimento che sta vivendo il settore privato, sempre più protagonista del nuovo business spaziale. Vorrei capire come sta vivendo questo periodo l'Europa spaziale ed in particolare il nostro paese. Continuiamo domani.
1° Giorno --- 2° Giorno
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.