(Credit, ESA/Pierre Carril, 2015)
NEWS SPAZIO :- Verranno lanciati oggi Giovedì 21 Agosto due nuovi satelliti della costellazione Europea Galileo, il "nostro" nuovo sistema di localizzazione e navigazione satellitare.
Si tratta dei satelliti 5 e 6, i primi due ad essere denominati Galileo FOC (Galileo Full Operational Capability). I quattro precedenti, Galileo IOV (Galileo In-Orbit Validation), erano stati lanciati nell'Ottobre 2011 i primi due e nell'Ottobre 2012 i due successivi.
Il lancio averrà dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese) alle 14:31 ora Italiana (o anche CEST, Central European Summer Time).
Guardiamo insieme la diretta video ESA.
Il razzo vettore che porterà in orbita i due satelliti Europei è il razzo Russo Soyuz, un'altra "normalità" iniziata nell'Ottobre 2011 proprio in occasione del lancio dei primi due satelliti Galileo IOV.
Qui sotto vedete Galileo FOC-1 e FOC-2 durante le fasi finali di preparazione, il loro posizionamento all'interno del "naso" del razzo vettore.
Qui sotto vedete Galileo FOC-1 e FOC-2 durante le fasi finali di preparazione, il loro posizionamento all'interno del "naso" del razzo vettore.
(Credit ESA/Arianespace/CNES)
A 3 ore, 47 minuti e 57 secondi dopo il lancio l'ultimo stadio Fregat rilascerà in orbita il suo carico, all'altitudine di 23.500 km.
(Credit ESA–J. Huart)
La diretta video del lancio inizierà alle ore 12:11. La potremo vedere al seguente URL ESA
Enjoy!
Uno dei 4 lanciati é già andato in avaria totale e non é recuperabile, FM4, nel luglio di quest'anno.
RispondiEliminaPezzi di Ricambio Cinesi? ..:D
RispondiElimina