Cerca in News Spazio

mercoledì 2 luglio 2014

YOU SPACE#12, Luglio 2014, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Appuntamento del mese di Luglio per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Ecco le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

3 commenti:

  1. Molto terrestre, poco spaziale, ma interessante comunque per tutti qui, chimici e geologi per primi.
    Questo fa pensare che ci può essere sempre qualche cosa di nuovo da capire e scoprire (e poi elaborare e ricercare) qui e su altri pianeti, anche dove o quando sembrerebbe tutto conosciuto ed assodato.

    Notizia trovata per caso in un sito che non conosco, (La voce della Russia) mentre ero in tutt'altro argomento affaccendato.
    Qualcuno di voi già lo conosce?

    La notizia è che una task force internazionale di ricercatori, che hanno visitato il vulcano Plosky Tolbachek, la cui attività eruttiva è terminata nel 2013, hanno trovato stalattiti e stalagmiti di minerali sconosciuti alla scienza.

    In precedenza gli scienziati non erano stati in grado di scendere nella grotta lavica appena un anno dopo il raffreddamento del vulcano.

    La spedizione è durata 2 settimane e si è conclusa il 29 giugno. Nelle ricerche hanno partecipato esperti di sismologia e vulcanologia provenienti da Ucraina, Bielorussia e Crimea. I ricercatori hanno in programma di proseguire lo studio del vulcano nel 2015.

    http://italian.ruvr.ru/news/2014_07_04/In-Kamchatka-scoperti-minerali-sconosciuti-alla-scienza-8673/

    RispondiElimina
  2. Sono davvero straordinarie le pareti di quella miniera, mai visto niente del genere!
    Tornerò ad esplorare tutto il resto più avanti.

    Grazie di tutto Symo.
    Per quanto ti riguarda, mi sembra normale, non ti preoccupare.

    … hem, hem … posso capire la tua ansia da prestazione di fronte ad un bel vulvano.

    Però, esattamente, doveee … Ndò stà?
    Vulv ano.

    Coordinate indeterminate?
    Est, ovest, sud, nord del punto G?

    Nuovo target da esplorare in nome della scienza! ;-)
    Se lo trovi, fammelo sapere.

    RispondiElimina
  3. lunar pits could helter astronauts reveal details of how man in the moon formed

    Ergo, quella individuata dai giapponesi era solo la punta dell'iceberg, la luna sarebbe dunque ricca di cavità o caverne che dir si voglia.
    Ma cosa si aspetta, dico io, a programmare una esplorazione degna di questo nome, umana o robotica non importa, l'importante è darsi una mossa, abbiamo qualche centinaio di siti candidati a dare una soluzione al famoso problema della protezione da radiazioni solari e Co. e restiamo a guardare? Relativamente alla luna sono dell'avviso che muoversi a piccoli passi come avviene per destinazioni più lontane, a partire da Marte stesso, non abbia più molto senso.
    Una razza con un pò di logica in testa e desiderio di lasciare un futuro ai propri figli non perderebbe più altro tempo in chiacchiere, anche se sono convinto che 50 anni fa se avessero saputo della presenza di acqua e caverne non si sarebbero posti il problema di decidere tipico di questa generazione, non avrebbero proprio pensato due volte a programmare le missioni Apollo anche per dare una occhiata da vicino.

    Questa almeno è la mia opinione, sbrigativa e semplicistica magari, ma in questi giorni di calura non riesco a fare di meglio!

    Massimo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.