(Credit ESA)
NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio del razzo vettore Russo Soyuz dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese.
Questa volta un razzo Soyuz 2-1A (operato da Arianespace) ha messo in orbita il satellite Sentinel-1A, il 1° dei due previsti per la missione Sentinel-1 del programma della Commissione Europea Copernicus.
Il lancio è avvenuto alle ore 21:02 UTC, corrispondenti alle 23:02 ora Italiana. Lo rivediamo in questo post.
Copernicus, in precedenza noto come GMES (Global Monitoring for Environment and Security), è il programma Europeo di osservazione della Terra. Darà all'Europa la capacità autonoma di registrare e monitorare dati ambientali ad alta qualità (parametri terrestri, atmosferici, oceanografici) a sostegno delle necessità Europee di politiche ambientali e di sicurezza.
Il segmento spaziale del programma è costituito da una serie di satelliti Sentinel aventi differenti payload per l'osservazione della Terra. Copernicus userà anche aerei con particolari sensori e stazioni a Terra per l'acquisizione dei dati.
Le aree tematiche coperte dal programma Copernicus sono sei
- monitoraggio delle aree terrestri (Land Monitoring)
- monitoraggio marino (Marine Monitoring)
- monitoraggio atmosferico (Atmosphere Monitoring)
- gestione delle emergenze (Emergency Management)
- sicurezza (Security)
- cambiamenti climatici (Climate Change)
La missione Sentinel-1 consiste di due satelliti identici, Sentinel-1A e Sentinel-1B che orbiteranno intorno alla Terra a 180° di distanza tra loro (700 km di altitudine) e forniranno una nuova mappatura dell'intero globo ogni sei giorni.
Il lancio di ieri era per l'appunto relativo alla messa in orbita del 1° di tali satelliti, Sentinel-1A. Ecco il video del lancio
Qui sotto trovare tutta la trasmissione ESA con tante informazioni utili
I satelliti Sentinel sono progettati e costruiti da un consorzio di circa 60 aziende, il cui Prime Contractor è Thales Alenia Space Italy. Ogni satellite pesa 2.300 kg ed è progettato per una vita operativa minima orbitale di 7 anni.
La loro progettazione attinge all'esperienza ottenuta da Radarsat-2 (Canada) e da Cosmo-SkyMed (Italia) ed utilizza la piattaforma Italiana PRIMA (Piattaforma Italiana Multi Applicativa).
Sentinel-1A è equipaggiato con un C-Band Synthetic Aperture Radar (C-SAR) progettato per rilevare immagini ad alta risoluzione in qualunque condizione meteo, sia di giorno che di notte.
(Credit ESA)
Sentinel-1B raggiungerà in orbita il satellite gemello il prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.