(Credit ISRO)
NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sul lungo viaggio della sonda Mangalyaan, la 1° missione spaziale Indiana per lo studio del pianeta Marte. Detta anche MOM (Mars Orbiter Mission) la missione è iniziata il 5 Novembre scorso.
La novità è che Mangalyaan ha appena raggiunto e superato la metà del suo lungo viaggio che la porterà ad entrare in orbita intorno a Marte il 24 Settembre prossimo.
La missione procede normalmente. Tutto risulta 'nominal' e la traiettoria verso Marte è stata ritenuta sufficientemente precisa al punto che non vi è stata necessità di effettuare la 2° manovra correttiva di rotta (TCM, Trajectory Correction Maneuver) programmata per ieri Mercoledì 9 Aprile. La 1° aveva avuto luogo l'11 Dicembre scorso e la successiva è programmata per Giugno.
Negli ultimi due mesi Mangalyaan ha proseguito il suo viaggio in tutta tranquillità, attivando periodicamente i suoi 5 strumenti dibordo per un check di routine.
La "metà viaggio" è stata raggiunta ieri Mercoledì 9 Aprile alle 18:20 ora Italiana.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaMolto bene,....alla via così!
RispondiEliminaAspettiamo notizie anche della sonda orbitale americana Maven, partita 12 giorni dopo.
By Simo
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaRagazzi, mi conoscete da tanto tempo, come posso far passare i vostri commenti? Prima di tutto avete un'area dedicata per gli OT, inoltre questa non è una piazza in cui amplificare veleni. Rispetto l'opinione di tutti ma tutti rispettino la mia.
RispondiElimina