(Credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- Si è svolta il 23 Aprile scorso la passeggiata spaziale all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale per sostituire l'unità MDM (Multiplexer/Demultiplexer) di backup localizzata nel segmento S0 della Truss che si era guastata lo scorso 11 Aprile facendo temere, tra le altre cose, per un ritardo nella partenza della missione di rifornimento CRS-3.
Gli astronauti Steve Swanson e Rick Mastracchio hanno effettuato l'EVA (Extra-Vehicular Activity) che è durata 1 ora e 36 minuti.
Il problema al computer MDM era stato scoperto durante controlli di routine svolti dal Controllo Missione di Houston. Si tratta di un'unità di backup che aveva smesso di rispondere ai comandi.
Sebbene l'unità primaria fosse correttamente funzionante si era reso necessario sostituire l'MDM difettoso per ristabilire il corretto livello di ridondanza.
Swanson e Mastracchio hanno inziato la passeggiata spaziale alle ore 15:56 (ita). Il computer difettoso è stato sostituito con un'unità di riserva che era conservata all'interno del laboratorio Destiny, portata sulla Stazione dallo Space Shuttle Endeavour nell'Aprile 2001. Nella Stazione si trovano un totale di 45 MDM, 23 all'interno e 21 al suo esterno.
La fine dell'EVA è stata marcata dalla ripressurizzazione della camera stagna (il modulo Quest) alle ore 17:32.
Ecco il video
Ecco il video
Fonte dati, NASA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.