(Credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Faranno presto ritorno a casa al termine del loro periodo di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale tre componenti di Expedition 38, i cosmomnauti Oleg Kotov e Sergey Ryazansky e l'astronauta Mike Hopkins.
A bordo della capsula Soyuz TMA-10M il trio partirà dalla Stazione questa notte, alle ore 01:02 (ita) di domani Martedì per atterrare poche ore dopo in Kazakistan.
Vediamo in diretta lo stream video NASA.
La chiusura dei portelloni tra la Stazione e la Soyuz avrà luogo questa sera alle ore 21:45 dopo i saluti di rito tra i compagni di missione.
La Soyuz TMA-10M si sgancerà alle ore 01:02 di Martedì ed atterrerà alle ore 4:25 a sud-est della città di Dzhezkazgan.
Ieri vi è stata la cerimonia di passaggio di consegne al nuovo comandante della Stazione. Kotov ha passato il testimone all'astronauta Koichi Wakata, il 1° astronauta Giapponese a prendere il comando della ISS.
La partenza di Soyuz TMA-10M segnerà la fine della missione di Expedition 38 e l'inizio della missione di Expedition 39. Restano a bordo del complesso orbitale Wakata, Rick Mastracchio e Mikhail Tyurin.
Il prossimo 25 Marzo partirà sempre dal cosmodromo di Baikonur un nuovo trio di astronauti con la capsula Soyuz TMA-12M.
Ecco la box video NASA per la diretta TV
Live streaming video by Ustream
Questo il programma
- h. 21:30 - saluti e chiusura dei portelloni
- h. 00:45 - undocking
- h. 03:15 - landing
Enjoy!
Sempre che Putin non decida di non dar piu' passaggi agli americani sulle navicelle russe.Speriamo prevalga il buon senso e i ...dollari...
RispondiEliminaScusate volevo srivere decida di non dare piu' passaggi....
RispondiEliminaMi auguro che la crisi in Ucraina non faccia pensare a Putin di interrompere il trasporto di astronauti non russi verso la iss.Questo in risposta alle sanzioni occidentali.mai sa i dollari fanno meraviglie.
RispondiElimina